IMPOSTA NORME (DIALOGO) (SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

 

_bm425

 

 Questo dialogo consente di fare alcune scelte in merito al funzionamento del verificatore. Inoltre serve a scegliere il verificatore attivo.

 Oltre a scegliere il verificatore il dialogo consente di specificare il numero di sezioni di verifica e se usare o meno le membrature.

 In pratica se NON si usano le membrature, le verifiche di stabilità verranno eseguite sul singolo ramo (elemento finito). Se invece si usano le membraure, allora il programma, oltre ad eseguire le verifiche dei singoli rami, esegue anche le verifiche a stabilità (presso flessione e svergolamento) per le membrature, vale a dire per insiemi allineati e contigui di rami. In questo ultimo caso il coefficiente di sfruttamento sarà il peggiore tra i due calcolati (solo ramo, ramo appartenente a membratura). Le membrature sono quelle che nel programma Sargon si chiamano superelementi.

 

         Il numero di sezioni di campionatura lungo i rami ( o i superelementi) è fissato per default pari a 11. Un incremento di questo numero porta a verifiche più lunghe ed a scandire con maggior precisione l’andamento delle azioni interne. Viceversa una riduzione porta a tempi di calcolo minori ma anche a minor precisione.

 

 

Come eseguire le verifiche di strutture in acciaioInd9yuhy0

Come eseguire le verifiche di strutture in legno