Come... Descrivere la struttura

Top  Previous  Next

 Per tracciare lo schema strutturale CESCO dispone di alcuni comandi, i quali consentono di aggiungere rami alla struttura. Il primo comando Congiunti fa aggiungere rami congiunti, vale a dire fa aggiungere rami in modo da formare una ininterrotta catena di elementi. Il secondo comando Disgiunti fa aggiungere rami disgiunti, vale a dire in modo totalmente libero.

 Il comando Arco fa aggiungere archi che vengono automaticamente suddivisi in una serie di rami rettilinei.

 Quando viene aggiunto un ramo questo è sempre rigidamente incastrato, non presenta alcuno svincolo. Per introdurre gli svincoli occorre servirsi degli appositi comandi (Come Introdurre Svincoli).

 Quando si disegna lo schema si tenga presente che ad ogni ramo o arco corrisponde una membratura, pertanto se un lungo tratto rettilineo deve essere diviso in varie membrature, esso dovrà essere descritto anziché con un lungo tratto unico, con tanti tratti quante sono le membrature stesse.

 Per esempio, se nel fare una travatura reticolare si vorrà avere un'unica sezione per tutta la briglia, allora questa dovrà essere descritta con un unico tratto. Se invece ogni campo di briglia potrà ricevere sezioni diverse, allora ogni campo dovrà essere descritto con una membratura, e quindi nel tracciare la briglia si dovranno fare tanti tratti quanti sono i campi.