EDIT-RAMI DISGIUNTI

Top  Previous  Next

_bm282

 

 Questo comando fa aggiungere rami ciascuno dei quali coincide con una nuova membratura.Il comando è di tipo non modale e pertanto viene interrotto solo premendo il tasto destro del mouse o il tasto ESC della tastiera.

 Questo comando consente di aggiungere rami disgiunti, senza cioè che due rami successivi abbiano alcun nodo in comune.

 Appena il comando viene eseguito compare un pallino, che si muove al movimento del mouse.

 Il modo in cui il pallino si muove dipende dalle impostazioni della griglia. Se lo snapping è attivo il punto passerà da un punto della griglia ad un altro punto della griglia (il punto più vicino al cursore del mouse) a seconda di come lo muoviamo. Se invece lo snapping non è attivo allora il punto si muoverà con continuità nel piano.

 In ogni istante le coordinate del punto (quelle del pallino rosso) sono indicate nella barra di stato.

 Per definire un nuovo ramo occorre fornire i due estremi. Ogni estremo corrisponde alla posizione del pallino rosso quando viene premuto il tasto sinistro del mouse. Una volta definito il secondo estremo di un ramo si ricomincia, e occorre fornire il primo estremo del ramo successivo.

 In pratica bastano una serie di click per aggiungere i rami che interessano.

 Se capita di non vedere il pallino o di vederne due, basta premere il tasto della barra principale che corrisponde al comando Ridisegna, e ciò mentre si sta eseguendo il comando, senza bisogno di uscire.

 

 Dalla versione 2 il comando è stato migliorato nel modo che segue.

1)                Dopo aver scelto il primo nodo dell’elemento nella barra di stato compaiono la distanza dx e quella dy corrente dall’ultimo nodo aggiunto;

2)                Per il primo nodo: se non ci si vuole attaccare alla griglia ma si vogliono dare le coordinate esatte, basta premere la barra spaziatrice: comparirà un dialogo che chiederà le coordinate nel punto nelle unità attive.

3)                Per il secondo nodo: se non si ci vuole attaccare alla griglia basta premere la barra spaziatrice, comparirà un dialogo che consente di scegliere la preferita modalità di introduzione dei dati: (dx, dy), (angolo e distanza), (dx ed angolo), (dy ed angolo). Queste scelte possono essere fatte direttamente, senza passare dal dialogo precedente, premendo rispettivamente il tasto 1, 2, 3, o 4.

 

Generalità sui comandi