AGGIUNTA DI CEDIMENTI (DIALOGO)

Top  Previous  Next

 

_bm321

 Questo dialogo serve ad assumere i dati relativi ad un cedimento. L’utente deve specificare il cedimento in direzione orizzontale (u), in direzione verticale (v) ed il cedimento rotazionale (b).

I cedimenti traslazionali vanno specificati nella unità attiva (mm, cm, ecc.). Se si sta lavorando nella modalità Statica o Scienza, i numeri da fornire vengono interpretati in millesimi di unità L. Così se si dà un valore 1 in queste modalità comparira il valore “1u”, che corrisponde a “L/1000”, ovvero, in definitiva ad 1mm.

 Il cedimento rotazionale, allo stesso modo, è espresso in radianti se si sta lavorando con vere unità di misura, è invece espresso in unità b, vale a dire centesimi di radiante, se si sta lavorando nelle modalità Statica e Scienza. Se si sta lavorando in queste modalità e si dà un cedimento rotazionale pari a 1, comparirà la scritta “1b”. Se si passa alla modalità Tecnica senza fare variazioni comparirà la scritta “0.01rad”.

 Dipendentemente dal tipo di vincolo applicato, è possibile che certe componenti di cedimento non abbiano senso. In questo caso il campo corrispondente ha lo sfondo grigio, ed è read only.