MODALITA' DI FUNZIONAMENTO

Top  Previous  Next

 

 Per modalità di funzionamento si intende la possibilità di far funzionare il programma in modo ottimizzato in funzione di particolari esigenze.

 Le esigenze previste sono quattro, e quattro le diverse modalità di funzionamento.

 

Predimensionamento

 

 In questa modalità di funzionamento si suppone che chi usa il programma sia piuttosto inesperto ed a digiuno di nozioni teoriche. Pertanto non vi sono limitazioni sulle strutture da poter risolvere, e neppure obblighi di coerenza particolari: l’utente ha una specie di lasciapassare, che gli consente di cominciare a farsi le ossa sul problema. Le unità di misura sono a libera scelta. Non è accessibile la parte sul PLV.

 In questa modalità è possibile tentare di risolvere strutture ipostatiche (ipostaticità) o labili(labilità), ricevendo consigli sul da farsi.

 E’ soprattutto per questa modalità che è stata pensatoa il predimensionamento.

 

Equilibrio

 

 Questa modalità è pensata per gli Studenti del Corso di Statica. Si possono risolvere solo strutture isostatiche (isostaticità). L’utente è obbligato ad eseguire l’analisi cinematica. Le unità di misura sono letterali (p, pL, pL2) e non possono essere cambiate.

 Questa modalità è stata pensata per gli Allievi che devono imparare a risolvere le strutture calcolandole a mano mediante il calcolo letterale.

 

Congruenza

 

 Questa modalità è pensata per gli Studenti del Corso di Scienza delle Costruzioni. Si possono risolvere strutture isostatiche (isostaticità) o con al più tre iperstatiche. L’utente è obbligato ad eseguire l’analisi cinematica. Le unità di misura sono letterali (p, pL, pL2) e non possono essere cambiate. E’ disponibile la soluzione per mezzo del PLV, con tutte le equazioni del caso, e, dunque, è possibile calcolare spostamenti, sempre con il PLV.

 Questa modalità è stata pensata per gli Allievi che devono imparare a risolvere le strutture iperstatiche calcolandole a mano mediante il calcolo letterale ed il PLV. Nel caso in cui vengano attribuite sezioni, è possibile avere gli sforzi in vari punti della sezione ed avere i cerchi di Mohr qualitativi. Viene data la tensione di Von Mises, quella di Tresca, gli sforzi principali.

 

Analisi

 

 Questa modalità è pensata per gli Studenti del Corso di Tecnica delle Costruzioni. Si possono risolvere strutture anche a molte iperstatiche. L’utente non è obbligato ad eseguire l’analisi cinematica. Le unità di misura sono scelte liberamente.I comandi relativi al PLV non sono disponibili.

 Questa modalità è stata pensata per gli Allievi che devono imparare a verificare le strutture con un po’ di realismo, e che quindi non devono avere l’assillo di progettare solo strutture isostatiche o con poche iperstatiche. E’ anche la modalità più adatta per chi voglia usare questo programma per calcoli realistici su strutture realistiche.