FORZA

Top  Previous  Next

 Il concetto di forza è intuitivo. Possiamo definire forza ciò che provoca un’accelerazione in un corpo libero di muoversi, o uno stato di sforzo in un corpo vincolato alla traslazione nella direzione della forza.

 In meccanica la forza è una quantità vettoriale, essa è cioè individuata da un modulo (l’intensità della forza) e da un versore, vale a dire un vettore di modulo unitario che indica la direzione ed il verso in cui la forza agisce.

_bm506

 In CESCO le forze sono rappresentate per mezzo dei versori e del modulo, che viene esplicitamente riportato a fianco del versore.

 Alle forze, essendo quantità vettoriali, si applicano tutte le regole del calcolo vettoriale, come la somma, la sottrazione, il prodotto.

 La forza si misura in newton (N), definito come la forza capace di imprimere ad una massa di un kg la accelerazione di un metro al secondo quadrato. Oltre al newton si usano i chilonewton (kN), i decanewton (daN), eccetera. In ambito tecnico, per lunga tradizione, spesso si usano ancora, i chili (kg, 1kg = 9.81N) e le tonnellate (t).