Come funziona: la generazione dei compiti

Top  Previous  Next

Una volta inserite tutte le domande che il Docente desidera, il file di riferimento è pronto per la generazione dei file individualmente previsti per i singoli studenti. Questa fase del lavoro del Docente (la generazione) consente al Docente di prendere alcune importanti decisioni in merito al criterio col quale l'esercizio di riferimento (quello sul quale il Docente ha lavorato) verrà trasformato negli esercizi assegnati a ciascuno studente.

 

 

 Un primo criterio è semplicemente quello in base al quale un certo esercizio viene inviato eguale a tutti gli studenti della classe.

In questo caso l’esercizio di riferimento verrà copiato in n file (tanti quanti sono gli studenti della classe) ciascuno dei quali conterrà i dati identificativi dello studente al quale è assegnato, e che si chiamerà secondo la logica: "NOME CORSO_NOME PROVA_MATRICOLA.sdm". Il file di ciascuno studente verrà salvato nella cartella della prova di classe (ad esempio "C:\Didattica\Fondamenti di Statica\Esercizio 1\Fondamenti di Statica_Esercizio 1_A66834.sdm”).

 Un secondo, più interessante criterio è quello di generare, a partire dall’esercizio di riferimento, un certo numero di esercizi variati, ottenuti permutando tra loro opportune variazioni dei dati del testo di partenza (geometria, modulo o verso delle azioni, e così via). Questo potentissimo strumento consente di generare, a partire da un unico esercizio, una moltitudine di esercizi simili ma diversi, ciascuno dei quali verrà poi assegnato in modo random ad uno degli studenti della classe.

In questa operazione (se si variano i vincoli) è possibile chiedere di non generare strutture labili, oppure è possibile richiedere che ci siano almeno tot  esercizi variati.

 

 Questa ultima funzionalità è particolarmente utile nelle prove d’esame, e consente in moltissimi casi di mandare a ciascuno studente un esercizio del tutto personalizzato...Naturalmente, essendoci poi la correzione automatica, ciò non implica, per il Docente, un onere impossibile da sostenere. E’ tutto svolto in modo automatico.

 

 

 Dopo aver generato i file per gli studenti di quella data prova (di quel dato corso) il Docente potrà inviare per e-mail in modo automatico o manuale (ma con un solo click) tutti i file ai rispettivi destinatari. La generazione può essere fatta a inizio anno e riguardare per esempio 20 esercizi, da inviare uno a settimana. Oppure può essere fatta nell’immediatezza di una prova d’esame fatta in un’aula informatizzata, dove poi gli esercizi verranno resi disponibili agli studenti (che li prenderanno in base al loro numero di matricola).

 L’essenziale è che ciascuno studente riceva il suo esercizio con i suoi dati e le sue domande e che lo apra con la sua copia del READER. A questo punto spetta allo studente proseguire.

Della generazione, dell’invio, della correzione e dei risultati di ciascuna prova, naturalmente, il MASTER tiene buona nota in un opportuno database sulla macchina del Docente (ma trasportabile altrove essendo un semplice file binario).