Come funziona: risposta alle domande e correzione

Top  Previous  Next

Lo studente riceve (per posta elettronica o via rete) il file che gli è stato assegnato e lo apre col READER. Non può vedere la soluzione perché il file non è stato risolto dal MASTER. Prende carta e penna e fa l'esercizio che vede chiaramente sullo schermo. Ultimato il lavoro va a vedere quali sono le domande che il Docente ha inserito nel file (comando Leggi le Domande) e risponde (comando Dai le Risposte). Le risposte possono essere date da numeri interi, da numeri reali o da "sì" o "no".  Le risposte vanno date seguendo le convenzioni per i vettori e per le azioni interne.

 Una volta ultimato di rispondere a tutte le domande, lo studente con un comando (Prepara e Invia al Docente) rinvia al Docente il file con le risposte. Il file, che originariamente si chiamava “NOME CLASSE_NOME PROVA_MATRICOLA.sdm” si chiamerà ora “NOME CLASSE_NOME PROVA_MATRICOLA_ANSWER.sdm”.

Ogni domanda può essere composta da 5 sottodomande e può avere delle spiegazioni associate.

 

 

 Se la prova era stata inviata per e-mail i file degli studenti verranno raccolti nella cartella degli attachment del server della posta elettronica, e da lì raccolti e spostati automaticamente allo scoccare dell’ora della correzione automatica, altrimenti il Docente li riceverà in altro modo collocandoli manualmente (con un copy o un move) nella cartella della prova della cartella di classe. Se la correzione è automatica essa partirà ad una data ora di un certo giorno, ed il MASTER andrà a cercare da solo i file con le risposte: se non li troverà considererà assente alla prova lo studente il cui file manchi alla correzione.

 Se la correzione avviene a comando esplicito, ed i file sono stati inviati per posta, egualmente il MASTER andrà a cercare i file nella cartella degli attachment.

 Se invece i file non sono mai stati inviati per e-mail (ad esempio in una prova d’esame) il MASTER si limiterà a cercare i file nella cartella di prova della cartella di classe.

 In ogni modo al momento della correzione il MASTER apre e corregge automaticamente tutti i file degli studenti .

 

 La correzione consiste nel raffronto tra le risposte date dallo studente e le risposte calcolate automaticamente dal programma. Il punteggio viene dato sulla base delle regole decise dal Docente. Se la domanda è di tipo non predefinito, il raffronto avviene tra le risposte date dallo studente e le risposte stabilite dal Docente al momento della definizione della domanda non predefinita.

Il risultato della correzione è triplice:

1.viene creato un file txt per ciascuno studente, un report, in cui è scritto il voto assegnato e il punteggio ottenuto per ciascuna domanda , oltre alla risposta data ed alla risposta esatta.

2.Viene poi creato e salvato il file dello studente con la soluzione sbloccata, in modo tale che la successiva apertura del file con il READER consenta ora (a differenza di prima) di vedere tutte le soluzioni con i comandi standard di CESCO (reazioni vincolari, analisi cinematica, diagrammi delle azioni interne, e così via).

3.Viene creato un report di classe per la prova in questione, con un riepilogo delle presenze e delle assenze nonché dei voti conseguiti da ciascuno studente. Inoltre, con tali esiti viene aggiornato il database di classe, che terrà in memoria tutto quanto è avvenuto nel corso della storia di quella classe. Vengono anche forniti valori statisticamente utili come il punteggio medio ecc..

 

 La correzione implica - se è previsto - l’automatico invio per e-mail a ciascuno studente del suo report con la correzione ed il voto nonché del file di ciascuno studente corretto e sbloccato, e quindi tale da consentire ora che il READER mostri tutte le grandezze di interesse allo studente stesso.

Lo studente riceverà il report e saprà che voto ha avuto e perché, poi, usando il READER, potrà riaprire il file ed avere tutte le informazioni di dettaglio sulla soluzione che potranno interessarlo...