SPOSTA - SCELTA DEL MODO IN CUI CREARE UNA COPIA (DIALOGO)

 

DLG_RENODE_COPYMOVE

 

Attraverso questo dialogo si può scegliere tra 5 diverse modalità per definire un vettore di traslazione rigida e 3 diverse modalità per definire un vettore di rotazione rigida nelle operazioni di spostamento o di copia di uno o più componenti (le membrature possono solo essere spostate, non copiate; inoltre lo spostamento di una membratura comporta l’aggiunta di momenti di trasporto proporzionali all’entità dello spostamento).

 

TRASLAZIONE

 

2 punti

Scegliendo questa opzione poi si dovranno cliccare due punti nella scena: il vettore di traslazione avrà per primo estremo il primo punto e per secondo estremo il secondo punto.

Se Solo X.... o Solo YZ viene scelto, il vettore definito dai due punti scelti sarà considerato solo in qualche parte delle sue componenti. Questa opzione è molto utile.

 

2 facce

Scegliendo questa opzione poi si dovranno cliccare due facce tra loro parallele nella scena: il vettore di traslazione sarà normale alle due facce, con coda appartenente al piano della prima e testa appartenente al piano della seconda.

 

Faccia+Delta

Scegliendo questa opzione poi si dovrà cliccare una faccia nella scena, quindi apparirà un ulteriore dialogo in cui verrà richiesta l’entità della traslazione, nelle unità di misura attive, in direzione normale alla faccia, partendo da essa. Se si immette un valore positivo la traslazione sarà concorde alla normale uscente dalla faccia (tutte le facce hanno normale uscente diretta in modo da puntare verso l’esterno del solido a cui appartengono).

 

Faccia Punto

Scegliendo questa opzione poi si dovranno cliccare nella scena una faccia e un punto: il vettore di traslazione avrà quindi la testa nel punto e sarà normale alla faccia, con la coda giacente nel piano di questa.

Se Solo X.... o Solo Y o Solo Z viene scelto, il vettore definito andrà dal piano della faccia scelta (la coda giace sul piano) al punto nella direzione specificata (con la orientazione corrente).

 

Numerico

Scegliendo questa opzione si dovranno immettere le componenti del vettore di traslazione nel sistema di riferimento corrente, nelle unità di misura attive.   (dialogo)

 

ROTAZIONE

 

2 punti + angolo

Scegliendo questa opzione si dovranno cliccare due punti nella scena che determineranno l’asse di rotazione, e si dovrà definire un angolo per stabilire l’entità della rotazione (positivo se antiorario).      (dialogo)

 

Membratura + angolo

L’asse attorno a cui avverrà la rotazione è quello della membratura cliccata (click di una qualsiasi delle sue facce); si dovrà poi definire un angolo per stabilire l’entità della rotazione.   (dialogo)

 

Numerico

Vanno esplicitate le coordinate di due punti che individuano l’asse di rotazione, quindi va fornito un angolo che determina l’entità della rotazione.   (dialogo)

 

4 punti

Vanno cliccati 4 punti nella scena che definiscono un asse di rotazione e una rotazione. L'asse di rotazione passa per il primo punto cliccato ed è diretto come il vettore  (P2-P1)^(P4-P3). Non è necessario che i 4 punti giacciano su un unico piano. La rotazione avviene in modo che il versore (P2-P1) vada a coincidere con il versore (P4-P3). Questa modalità è utile per allineare piatti con memberature inclinate.

 

 

MODALITA' PRENODO Se si sta registrando un renodo parametrico, alcune delle modalità descritte sopra funzionano in modo diverso. Tutte le operazioni che richiedono il click di facce o punti nella scena rimangono invariate, mentre tutti i dati che normalmente vanno introdotti in forma numerica, durante la registrazione di un PRenodo devono essere introdotti in forma parametrica: al posto dei dialoghi che richiedono un solo dato viene presentato il dialogo di aggiunta di una variabile; al posto dei dialoghi che richiedono due o più dati viene presentato il dialogo per l'aggiunta di variabili multiple.

 

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