Modalità di funzionamento

Top  Previous  Next

 

_bm4

 

 Per poter ottimizzare le prestazioni del programma in funzione del tipo di utente, CESCO è stato dotato della capacità di funzionare secondo diverse modalità.

 Il funzionamento del programma cambia non solo per quanto attiene i comandi disponibili, ma anche per quanto riguarda la sequenza di comandi che l’utente è obbligato a fare. Ad esempio nelle modalità Equilibrio e Congruenza non è possibile fare un solving se prima non si è fatta l’analisi cinematica. Nelle modalità Predimensionamento e Analisi invece, l’utente non è tenuto a fare l’analisi cinematica prima del solving, e ciò per motivi opposti: perché si presume molto inesperto nella prima delle due modalità, già sufficientemente esperto nella seconda.

 CESCO consente di passare da una modalità ad un’altra nel corso del lavoro, e nel fare ciò vengono salvati tutti i dati del problema compatibili da una modalità ad un’altra. Esistono però alcune differenze nei solutori impiegati, che di fatto non consentono una piena equivalenza.

 Nella modalità Equilibrio è possibile risolvere solo strutture isostatiche. In questa modalità non è consentito aggiungere cedimenti. La struttura può contenere vincoli e svincoli obliqui. L’unità di misura è fissa e il calcolo è letterale. La deformata non è disponibile. Si è obbligati a fare l’analisi cinematica.

 Nella modalità Congruenza è possibile risolvere strutture isostatiche o, per mezzo del plv e dei comandi relativi, strutture fino a tre volte iperstatiche. In questa modalità è consentito agiungere cedimenti. La struttura può contenere vincoli e svincoli obliqui. L’unità di misura è fissa e il calcolo è letterale. La deformata non è disponibile. Si è obbligati a fare l’analisi cinematica.

 Nelle modalità Predimensionamento o Analisi è possibile risolvere strutture isostatiche o iperstatiche, senza limitazioni sul grado di iperstaticità. La soluzione (via elementi finiti) è totalmente automatica e non necessita del plv (che anzi è inaccessibile). Si possono assegnare cedimenti e vincoli obliqui. Non si possono risolvere strutture con svincoli obliqui. L’unità di misura è scelta liberamente ed il calcolo è numerico. La deformata è disponibile. Non si è obbligati a fare l’analisi cinematica.

 

 I comandi relativi al predimensionamento sono accessibili da tutte le modalità, e così quelli relativi allo sforzo.

 

 Il passaggio da una modalità ad un'altra può comportare una perdita di dati, se questi non sono compatibili con la nuova modalità. Il programma può memorizzare la modalità preferita ed inizializzare i nuovi modelli in tale modalità (il comando Salva Configurazione salva anche la modalità attiva).

 

 Per cambiare modalità si usano i comandi nel menu File-Modalità.

 

[CESCO PLUS]

 In Cesco PLUS non è possibile cambiare modalità. Esiste solo la modalità Analisi che consente di studiare strutture nel modo più generale possibile.