POST-SPETTRO DI RISPOSTA-IMPOSTA (SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

 

 Questo comando conesnte di impostare il funzionamento della analisi a spettro di risposta.

 

_bm429

 Questo dialogo fa scegliere tra quattro possibili tipi di spettro:

 Lo spettro previsto dal D.M. italiano, lo spettro dell'EC8, lo spettro definito dall’ordinanza 3274 PCM del 20/3/2003, e uno spettro definito per punti.

 Il tipo di spettro è deciso dal bottone radio Attiva prescelto.

 Per maggiori informazioni si veda Analisi a spettro di risposta con SPECTRUM .

 

_bm430

 

 Questo dialogo fa decidere in che modo l'effetto dei vari modi verrà combinato per dare il risultato complessivo (cfr. anche Analisi a spettro di risposta con SPECTRUM).

 I metodi possibili sono tre: il metodo NRC, il metodo dell'amplificazione modale ed il metodo della Complete Quadratic Combination (CQC) . Il metodo desiderato viene scelto accendendo il flag attiva corrispondente.

 n indica se dare o meno correzione al segno dell'azione assiale: 0 indica nessuna correzione, un numero negativo indica che le azioni assiali saranno negative, un numero positivo indica che le azioni assiali saranno negative.

 mt non è impiegato dal programma e deve essere lasciato pari a 0.

 m2 indica se correggere o meno il momento flettente. 0 indica nessuna correzione, un numero positivo corrisponde a un diagramma in cui il momento ha sempre lo stesso segno. Un numero negativo corrisponde a un diagramma “a farfalla”. In entrambi i casi il taglio T verrà ricalcolato in modo da far equilibrio ai momenti ottenuti combinando i modi. Se non si vuole questa correzione occorre dare il valore 0 (e in questo caso tagli e momenti non saranno più in equilibrio).

 m3 non è impiegato dal programma e deve essere lasciato pari a 0.

 

 cluster indica il fattore di cluster (0.1 = 10%).

 mantieni i segni dei modi è un flag che se attivato comporta il fatto che nella CQC gli effetti dei singoli modi siano presi col segno. Ciò comporta il fatto che i doppi prodotti pesati dal coefficiente di correlazione possano anche essere negativi. Se invece il flag è spento, allora verranno usati i valori assoluti, il che dà sempre luogo a doppi prodotti positivi.

Coefficiente di smorzamento viscoso equivalente: è un numero puro in genere pari a qualche percento. E’ usato nel metodo della CQC per calcolare il coefficiente di correlazione modale.

 Modo indica quale modo amplificare per il caso di carico selezionato nella lista posta immediatamente a sinistra.