EDIT-APPLICA SEZIONE

Top  Previous  Next

 

 Questo comando serve ad assegnare alle membrature una sezione. Appena eseguito il comando compare un opportuno dialogo che consente di scegliere tra due possibilità.

 

 La prima possibilità consiste nello scegliere la categoria di sezione che si vuole assegnare tramite uno dei pulsanti immagine. Ciò fatto compare un dialogo che dipende dal tipo di sezione, il quale consente di fornire le quote della sezione nella unità attiva.

 Qui di seguito la lista dei possibili dialoghi:

 

Sezioni laminate

Sezioni saldate

Sezioni saldate a cassone

Tubi e tondi

Sezioni saldate

Sezioni rettangolari o piatti

Sezioni saldate

Sezioni generiche

 

 

 La seconda possibilità consiste nello scegliere la sezione tra quelle disponibili in archivio con il pulsante privo di immagine. Nella presente versione di CESCO base sono disponibili in archivio le sezioni di tipo HEA, HEB, HEM, IPE. In CESCO PLUS, invece, sono disponibili tutti i tipi sezionali e l’archivio completo. Se si preme il pulsante privo di immagine si apre un dialogo opportuno che consente di scegliere i criteri (filtri) con i quali estrarre una parte delle sezioni.

 

 Una volta definita la sezione, in uno dei due modi possibili, il programma chiede se si vuole attribuire la sezione descritta a tutte le membrature oppure no. Se si dice di Sì, tutte le membrature avranno la sezione specificata, se si dice di no allora il comando diviene non modale, e si può cliccare una per una sulle membrature che interessano. Per uscire dal comando premere il tasto destro del mouse o il tasto ESC.

 

[solo CESCO PLUS].

 Una volta scelta la sezione, o perché estratta dalla lista (comando Apply), o perché se ne sono date le caratteristiche numeriche in modo esplicito, il programma controlla se vi sono elementi selezionati, e, se ci sono, chiede se si vuole applicare la sezione a tutte le membrature selezionate oppure no. Se si dice di Sì, tutte le membrature selezionate avranno la sezione specificata, se si dice di no – oppure se non c’erano elementi selezionati- allora il comando diviene non modale, e si può cliccare una per una sulle membrature che interessano. Una membratura è selezionata quando almeno uno dei suoi rami è selezionato. Per uscire dal comando premere il tasto destro del mouse o il tasto ESC.

 Per quanto riguarda l’orientazione dei profili essa può assumere i seguenti quattro valori: 0, 90, 180, 270 (cfr. come assegnare le sezioni). Se il profilo è stato scelto dall’archivio sarà possibile specificare la sua orientazione dando l’angolo nello stesso dialogo che serve a scegliere il profilo tra quelli estratti (l’angolo deve valere 0, 90, 180 o 270, questi sono gli unici angoli ammissibili). Se invece il profilo è stato scelto dandone espressamente le quote identificative, allora, dopo aver fornito le quote, si apre un dialogo che chiede l’orientazione, la scelta della quale viene fatta premendo il bottone che interessa.

 

Generalità sui comandi