C.A.-LAYOUT BARRE- (SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

_bm448

 

 Da diagramma a gradoni visualizzato dai comandi Diagramma Barre il programma può passare ad una rappresentazione dei tondini veri e propri. Con questo comando si attiva la visualizzazione dei tondini, con la loro lunghezza ideale, estratti dall’elemento.

 Poiché il disegno dei singoli tondini al di fuori dell’elemento comporta un certo onere grafico, è consigliabile usare il comando Selezionati del menu Post, in modo da far vedere l’armatura proposta solo sulle aste preventivamente selezionate.

 I tondini sono rappresentati con la loro lunghezza teorica e pertanto privi delle indispensabili lunghezze di ancoraggio. Non sono rappresentati uncini, pieghe o altre provvidenze atte a garantire l’effettiva operatività dei ferri nelle posizioni indicate. Viene infatti indicato ogni tondino nella posizione iniziale e finale che esso deve avere ai fini del calcolo.

 Scopo del programma non è quello di dare l’armatura finale, e nemmeno di disegnare l’armatura in modo automatico. Si veda quanto detto nell’introduzione a questo proposito. Scopo del programma è quello di dare uno strumento che sgrossi il problema consentendo all’analista di procedere con i completamenti necessari in modo da consentirgli di dominare il progetto. A questo fine, il layout delle barre può essere esportato in formato dxf in modo da consentire il suo completamento all’interno di programmi dedicati al disegno. Le quote le lunghezze i punti iniziale e finale di ciascun tondino sono rilevabili in quelle sedi.

 Il comando è sensibile al comando Selezionati del menu Post, che consente di vedere i diagrammi solo sugli elementi selezionati e sugli altri no. E’ anche sensibile al comando Numero Sezioni, al comando Scala, ed al comando Stampa numeri, tutti nel menu Post.