CERNIERA

Top  Previous  Next

 

 Una cerniera impedisce due traslazioni: il corpo vincolato solo con una cerniera può solo ruotare attorno al punto ove è la cerniera, non traslare. Una cerniera è pertanto equivalente a due gradi di vincolo.

_bm463

cerniera a terra

La cerniera può essere “a terra” (“terra”), ed in questo caso il punto del corpo al quale è applicata la cerniera non può traslare rispetto al sistema di riferimento: le traslazioni impedite sono traslazioni assolute, vale a dire definite rispetto al sistema di riferimento adottato.

_bm464

cerniera relativa

Oppure una cerniera può essere relativa se un punto di un corpo è costretto a traslare nello stesso modo di un punto di un altro corpo, cosicchè la traslazione relativa sia nulla.

         Se una cerniera a terra è applicata ad un punto di un’asta, essa può essere passante o meno.

_bm465

Se la cerniera non è passante essa equivale a solo due gradi di vincolo.

_bm466

Se la cerniera è passante essa equivale a 4 gradi di vincolo (due per la cerniera relativa e due per la cerniera a terra). Una cerniera passante spezza in due l’asta alla quale è applicata.

_bm467

         Se una cerniera relativa è applicata a più aste convergenti in un punto, il numero di vincoli corrispondenti è eguale a 2(n-1) dove n è il numero di aste. Nella figura è indicato il numero di vincoli corrispondenti a varie possibilità.