Come funziona: classi e docente

Top  Previous  Next

La capacità automatica del programma CESCO di fare su qualsiasi forma strutturale intelaiata o reticolare piana, l’analisi cinematica, calcolare le reazioni vincolari, le azioni interne e gli sforzi in vari punti delle sezioni, costituisce la base sulla quale si è potuto sviluppare il progetto CESCO READER & MASTER, che costituisce una radicale innovazione nel modo di fare didattica.

 La versione MASTER è protetta da una chiave di protezione ed è diretta al Docente. Ogni Docente riceve una sua versione del MASTER univocamente associata ad un codice Docente, ed una copia del READER che sarà diretta a tutti gli studenti presenti e futuri di quel Docente. Il READER non è protetto ed è liberamente copiabile e trasferibile da uno studente ad un altro studente. La versione del READER data ad un Docente è capace di leggere solo gli esercizi creati con la corrispondente versione del MASTER, data a quel Docente: ciò per tutelare il lavoro di ciascun Docente ed impedire che diversi Enti o Università si avvalgano del lavoro fatto da altri. Gli esercizi hanno una scadenza decisa dal Docente, al di là della quale non si possono più aprire.

 

 

 Per prima cosa il Docente personalizzerà la propria copia del MASTER indicando, una volta per tutte, i propri dati, tra i quali, fondamentale, l’indirizzo di posta elettronica (comando Identificazione Docente).

 Questi dati serviranno poi a fare in modo che tutti gli esercizi creati da quel Docente abbiano il nome del loro creatore ed anche il suo indirizzo di posta elettronica, utile per fare in modo che gli studenti possano, ove richiesto loro, inviare gli esercizi con le risposte al Docente che glieli ha inviati.

 Tra i dati da fornire una volta per tutte è importante anche la cartella nella quale arriveranno, sotto forma di attachment a messaggi di posta ricevuta, i file degli studenti. E' infatti in quella cartella che il programma andrà a cercare  i file per spostarli nella cartella più appropriata (vale a dire quella che il Docente ha assegnato ad un certo corso).

 

newclasse_image

 

 In secondo luogo il Docente definirà - aggiungendole ad un database interno - un certo numero di classi, ad esempio “Fondamenti di Statica”, oppure “Teoria e Progetto di Strutture”, e così via (comando Gestisci Classi).

 La creazione di una nuova classe comporta l’automatica creazione di una sottocartella avente il nome scelto per la classe. Il numero di studenti per classe è arbitrario.

 I dati anagrafici degli studenti vengono facilmente importati tramite un file “tab delimited” che può essere esportato da EXCEL™.

 Ogni classe può essere gestita indipendentemente mediante un opportuno insieme di comandi.

 

 

 Di ogni studente vengono chiesti o importati i seguenti dati: Nome, Cognome, numero di matricola, numero di telefono ed email.

 Questi dati serviranno poi al momento in cui verranno generati gli esercizi per fare in modo che ogni esercizio sia personalizzato con i dati del singolo studente, e possa correttamente essere inviato al suo indirizzo di e-mail.

 Il numero di matricola gioca un ruolo determinante in quanto è grazie ad esso che i file che definiscono gli esercizi vengono nominati in modo personalizzato, così da consentire di gestire in modo distinto ed automatico una pluralità di file.

 Nulla vieta di gestire “classi” con centinaia di allievi, e di inviare e correggere centinaia di esercizi diversi per volta.