COME GENERARE LE COMBINAZIONI

 

 Le combinazioni di verifica possono essere generate automaticamente, generate manualmente, oppure si può, partendo da combinazioni generate automaticamente aggiungere o rimuovere manualmente le combinazioni che interessano. In ogni caso le operazioni si riferiscono al combiset attivo.

 I comandi relativi alle combinazioni si trovano sotto il Menu Edit-Combi.

 Per la generazione automatica è disponibile il comando Genera!, per quella manuale il comando Aggiungi (la generazione automatica definisce combinazioni di tipo lineare additivo, mentre attraverso l'aggiunta manuale si possono definire anche combinazioni di tipo diverso: SRSS, inviluppo, range, valori assoluti, combinazioni di combinazioni). Le combinazioni possono essere stampare con il comando Stampa. E’ possibile azzerare una combinazione (Azzera), modificarla (Modifica) o anche rimuoverla (sempre con il comando Modifica). E’ possibile rimuovere in un solo comando tutte le combinazioni (Elimina Tutte). Se il numero di combinazioni da aggiungere manualmente è molto alto, è possibile usare una macro che faccia leggere da un file, mediante il comando Comandi.

 La geneazione delle combinazioni secondo il metodo delle tensioni ammissibili non presenta particolari problemi per il progettista, che è lasciato libero di inventare a proprio piacimento combinazioni che siano in grado di mettere al sicuro contro ogni possibile rischio. In genere in questo caso si generano poche combinazioni anche molto molto improbabili (ad esempio vento+sisma), allo scopo di pervenire a situazioni di sollecitazione sicuramente a favore di sicurezza. In questi casi le combinazioni vengono generate manualmente.

 Molto diverso è invece il caso in cui la struttura debba essere verificata secondo il metodo degli stati limite. In questo caso le norme danno regole di combinazione che, se interpretate in modo coerente, portano ad avere facilmente svariate centinaia di combinazioni. Non è infrequente la generazione di migliaia di combinazioni.

Per poter avere una idea chiara del modo in cui il programma ragiona, è necessario leggere l’articolo Combinazioni di verifica agli stati limite, il non detto delle normative, che è il frutto del lavoro svolto in Sargon per mettere a punto il comando di generazione automatica.

Da un punto di vista operativo, la generazione automatica delle combinazioni è realizzata da un unico comando, che richiede che non vi siano altre combinazioni nel modello.

Per poter generare automaticamente le combinazioni occorre tenere presente che non è compito della procedura automatica di generazione la creazione di combinazioni di carico in cui la direzione o la collocazione di un carico cambia sulla struttura. L’unica variabilità di un dato carico statisticamente indipendente tenuta automaticamente in conto dal programma è quella relativa al segno. Ad esempio se si è definito un caso “Vento X” ed un caso “Vento Y”, il programma potrà generare combinazioni nelle quali i segni varino, ma occorrerà specificare che i due casi di carico non possono verificarsi contemporaneamente, essendo di fatto alternativi. La descrizione di un vento spirante a 45° dovrà dunque essere fatta generando una caso di carico a sé stante, agente in modo non contemporaneo con gli altri due. Analogo discorso vale per le scacchiere dei carichi variabili o per le diverse posizioni di un carico mobile.

Con queste avvertenze le routine messe a punto in Sargon consentono di generare tutte le combinazioni realmente rilevanti, ed anche di dosare in modo graduale l’effettiva completezza delle combinazioni.

Si fa presente che su strutture normali l’onere computazionale legato alla presenza di un alto numero di combinazioni cresce notevolmente, tanto da avere situazioni di fatto irrealistiche, vuoi al fine di un reale controllo sulla struttura, vuoi al fine di consentire tempi di calcolo e volumi di output ragionevoli.

Al momento il limite superiore del numero di combinazioni fissato nel programma è pari a 65535. Tale numero è ben superiore a quello che è realistico affrontare con l’hardware oggi a disposizione, e con le metodologie oggi in uso. Test eseguiti dal produttore hanno portato a generare e verificare fino a più di 11000 combinazioni (per l’esattezza undicimila quattrocento ventidue). Si fa presente che anche il tempo di generazione può essere rilevante, a causa dei controlli di ridondanza previsti dal programma.

Per poter eliminare combinazioni sicuramente non rilevanti è stato aggiunto il comando Edit-Combinazioni-Elimina Alcune.

 

 Dalla versione 9.80 del programma è possibile disattivare delle combinazioni se non le si vuole includere nelle verifiche automatiche, negli inviluppi, ecc. Tutte le combinazioni, generate automaticamente o aggiunte manualmente, sono attive di default al momento della loro aggiunta. La disattivazione o attivazione delle combinazioni è gestita dal comando Edit-Combinazioni-Modifica. In questo modo è possibile definire, ad esempio, combinazioni necessarie alla definizione di ulteriori combinazioni di combinazioni, attivando solo queste ultime per i risultati e le verifiche.