COME PREPARARE ED ESEGUIRE LE VERIFICHE

 

Coefficienti di libera inflessione

Riduzione dell'area per i fori

Superelementi

Scegliere e impostare la normativa

Esecuzione delle verifiche

Verifiche Libere

 

 Prima di eseguire le verifiche è in generale necessario fissare il valore di un certo insieme di parametri che influenzano l'esito delle verifiche stesse. Un particolare rilievo per le verifiche a stabilità hanno i coefficienti di libera inflessione, che decide il progettista sulla base del funzionamento strutturale.

 La riduzione dell'area per tener conto dei fori va definita sulla base del tipo di collegamento che si intende impiegare: essa influenza le verifiche a trazione.

 Molte volte è necessario introdurre un certo numero di superelementi: tutte le volte che esiste una membratura da verificare a stabilità suddivisa in più elementi finiti. E' compito dell'analista aggiungere i superelementi, quando è necessario usarli, e definire i coefficienti di libera inflessione dei superelementi aggiunti.

 Le verifiche vengono eseguite solo sulle combinazioni del combiset attivo. Le combinazioni devono essere aggiunte dall'utente, tenendo conto del tipo di norma (tensioni ammissibili, stati limite). Nel caso di norme agli stati limite, le combinazioni vengono normalmente generate automaticamente dal verificatore, e, in un secondo tempo, possono essere eventualmente modificate.

 E' possibile lavorare con più combiset (SLU, SLE, ecc.).

 

 

 Nel caso delle verifiche libere, si rimanda alla sezione dedicata.