COMANDO: Mesh-Travi e bielle-Aggiungi...

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando ha per scopo l'aggiunta di travi o bielle. Esso è uno dei comandi più usati di Sargon, e ne va quindi compreso il funzionamento.

 Supponiamo dapprima che i nodi che definiscono gli elementi che occorre aggiungere ci siano già. In tal caso il comando consente di attaccarsi a questi nodi cliccando a sinistra con il mouse, o premendo il tasto INVIO. Il nodo scelto è quello indicato dal pallino mobile, ed è sempre il più vicino al cursore.

 Il comando prevede due modalità operative: nella prima (definita singola) l'utente aggiunge una serie di elementi che in generale non hanno in comune alcun nodo. Un elemento qui, uno lì, eccetera. Nella seconda modalità operativa (multipla) l'utente aggiunge una serie di travi che hanno questa proprietà: il primo nodo di ogni trave successiva alla prima coincide con il secondo nodo della trave precedente.

 Ogni volta che si esegue il comando occorre decidere se si vorranno dare travi oppure bielle. Inoltre occorre decidere quale sarà il terzo nodo delle travi che verranno aggiunte di lì a poco.

 Il comando così descritto richiederebbe la preliminare aggiunta dei nodi che interessano. In realtà, in qualunque momento durante l'esecuzione del comando si può aggiungere un nodo, se questo non è presente: basta premere la barra spaziatrice o un tasto qualsiasi che non sia INVIO: compare subito un dialogo modale (Aggiunta di un nodo in coordinate relative oppure Aggiunta di un nodo , a seconda del momento in cui il nodo viene richiesto) che chiede le coordinate del nodo da aggiungere nella unità attiva. Se il nodo che viene richiesto è il primo nodo della fila (multipla), oppure se è il primo nodo di una delle travi (singola), le coordinate richieste sono assolute; altrimenti vengono chieste le coordinate relative all'ultimo nodo aggiunto.

 Non è pertanto necessario aggiungere i nodi prima di eseguire il comando: i nodi possono essere aggiunti in corso d'opera.

 Se il nodo che viene aggiunto è già presente esso non viene duplicato, a meno che il flag Nodi doppi sia acceso.

 Nel dare le travi è necessario fare in modo che nessun elemento abbia i due nodi allineati con il terzo nodo: in caso contrario il programma dà un messaggio d'errore e chiede di ripetere la scelta del nodo.

 Da un punto di vista operativo la prima cosa che compare è un opportuno dialogo modale (Aggiunta di travi e Bielle). Dopo il dialogo modale il comando diviene non modale: l'utente può cambiare vista, usare le barre di scorrimento, fare zoom, eccetera, nel corso del comando. In questa fase può capitare che il pallino mobile scompaia o che se ne vedano due: basta eseguire il comando Ridisegna perchè tutto torni normale.

 Via via che si aggiungono gli elementi questi verranno assegnati al gruppo attivo al momento della pressione del tasto sinistro del mouse ( o di CR). Il gruppo attivo può essere cambiato mentre si stanno aggiungendo gli elementi.

 

 A partire dalla versione 7.20 è anche possibile generare nuovi elementi estrudendo i nodi precedentemente selezionati. Le modalità operative del comando ricalcano quelle del comando che genera elementi 2d a partire dalla estrusione di travi e bielle.

 

Tipo: modale eppoi, dopo il dialogo,  non modale.

Destinazione: documento per le aggiunte, vista attiva per il funzionamento.