AGGIUNTA DI TRAVI E BIELLE (DIALOGO)

 

 Questo importante dialogo viene proposto all'utente prima di cominciare ad aggiungere travi e bielle, e serve a fissare le modalità operative del comando e alcuni dati.

Prima di tutto si sceglie se si vogliono aggiungere travi o bielle.

Prima di aggiungere gli elementi è possibile attribuire un certo numero di sezione.

Poi si specifica la orientazione che avranno gli elementi che verranno aggiunti. Ciò si può fare in due modi, alternativi tra loro:

1.Specificando come è diretto un vettore v, definito in modo tale che l'asse 1 degli elementi (v1), di volta in volta diverso, e questo vettore v, individuino il piano degli assi locali 1 e 2 (v1 e v2, tra loro ortogonali). Il vettore v può essere diretto come l'asse globale -X, +X, -Y, +Y, -Z, +Z, ci sono in tutto sei possibilità. In seguito è sempre possibile rivedere questo vettore con il comando Orientazione. Se si usa questo metodo il terzo nodo deve essere nullo.

2.Specificando il numero di terzo nodo che le travi e le bielle che si stanno per aggiungere dovranno avere. Il numero del terzo nodo può essere scritto direttamente oppure avvalendosi dell'aiuto (pulsante ?).

 

 Come ultima cosa si decide se gli elementi che si intende aggiungere sono connessi (multipla) o sconnessi (singola) tra loro. In modalità multipla, ogni asta (tranne la prima aggiunta) ha il suo primo nodo coincidente con il secondo nodo dell'asta precedente.

Infine, se si vuole eseguire l'aggiunta, si sceglie OK.

 

 Una nuova modalità è stata aggiunta a partire dalla versione 7.20: la possibilità di estrudere i nodi selezionati in una certa direzione, generando dei nuovi elementi trave o biella, aventi la sezione e l'orientazione specificati.