Ringraziamenti

Top  Previous  Next

_bm0

 

C.E.S.CO, Computer Education to Structural Constructions, è stato realizzato dall’ing. Paolo Rugarli, di Castalia s.r.l., nell’ambito di un lavoro cominciato nel 1995, poi interrotto, poi ripreso e portato a compimento. L’Autore ha discusso i contenuti del progetto con alcuni Docenti del Politecnico di Milano che desidera qui pubblicamente ringraziare.

Il Prof. Ing. Giulio Ballio Docente di Teoria e Progetto di Costruzioni in Acciaio, che ha creduto nel progetto, lo ha ulteriormente migliorato con il Suo contributo, e si è attivamente adoperato affinchè questo potesse vedere la luce. E’ del Prof. Giulio Ballio l’idea di far vedere a schermo l’ingombro strutturale, nonchè di stimarlo recursivamente mediante opportuni insiemi di equazioni da egli stesso formulate per svariate tipologie costruttive. Queste equazioni sono state implementate in CESCO (menù Predimensiona).

Il Prof. Ing. Claudio Chesi, Docente di Scienza delle Costruzioni, che per primo cinque anni fa ebbe l’idea che fosse il momento di realizzare un software di questo tipo proponendone la creazione all’Autore, e che nel corso di tutto il progetto è sempre stato pronto nel dare preziosi pareri. Al Prof. Claudio Chesi l’Autore deve la pluriennale felice collaborazione che gli ha consentito di lavorare liberamente alla didattica pur non essendo rimasto nell’Università.

I Proff. Ingg. Claudio Bernuzzi e Maria Adelaide Parisi, Docenti rispettivamente di Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura II e di Scienza delle Costruzioni, che hanno dato svariati utili consigli per migliorare il programma, con la più grande apertura e disponibilità.

L’Autore esprime a tutte queste persone il proprio sincero ringraziamento, inoltre, per l’atmosfera di produttività e di concreta fattività che ha contraddistinto tutte le riunioni che sono state fatte, marcando un periodo di lavoro che resterà indimenticabile.

 

Novara/Milano, Gennaio 2000.