POST-SFORZI RAMO

Top  Previous  Next

 

 Questo comando è molto utile: esso viene impiegato per conoscere dettagliatamente le sollecitazioni e gli sforzi all’interno di un ramo.

 Alla esecuzione del comando si entra in una fase non modale che serve ad ottenere la scelta di un ramo. In questa fase muovendo il mouse si vede un pallino rosso muoversi sullo schermo. Per interrompere il comando in questa fase basta premere il tasto destro del mouse o il tasto ESC. Per accettare la posizione indicata dal pallino premere il tasto sinistro del mouse.

 Se capita di non vedere il pallino o di vederne due, basta premere il tasto della barra principale che corrisponde al comando Ridisegna, e ciò mentre si sta eseguendo il comando, senza bisogno di uscire.

 Una volta premuto il tasto sinistro del mouse, il programma va a cercare il ramo più vicino al pallino rosso, ed a questo punto apre una finestra di dialogo che dà le informazioni di dettaglio desiderate, circa le azioni interne e gli sforzi internamente al ramo scelto. Usciti dal dialogo si può scegliere un altro ramo, premendo nuovamente il tasto sinistro del mouse, al che si aprirà nuovamente la finestra di dialogo, usciti dalla quale si potrà nuovamente scegliere un ramo, e così via, sino a che, nel corso della fase non modale, ovvero a dialogo assente, non si premerà il tasto destro del mouse o, equivalentemente, il tasto ESC.

 [PLUS]I valori si riferiscono al caso di carico o alla combinazione attiva.