TASTIERINO DEL COMPILATORE INTERNO

 

Significato dei bottoni del tastierino numerico:

 

+                più

-                meno

*                per

/                diviso

^                elevato a

(                aperta parentesi

)                chiusa parentesi

SIN                seno dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti

COS                coseno dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti

TAN                tangente dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti

ASIN                arcoseno dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti

ACOS                arcocoseno dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti

ATAN                arcotangente dell’angolo tra parentesi, espresso in radianti *

DEG                converte in gradi il numero tra parentesi, espresso in radianti

RAD                converte in radianti il numero tra parentesi, espresso in gradi

RADQ                radice quadrata del numero tra parentesi

RAD3                radice cubica del numero tra parentesi

SQRE                quadrato del numero tra parentesi

CUBE                cubo del numero tra parentesi

HYP        ipotenusa dei due valori tra parentesi, separati da una virgola (radice quadrata della somma dei quadrati)

MIN                valore minimo tra i valori tra parentesi separati da virgole

MAX                valore massimo tra i valori tra parentesi, separati da virgole

CEIL                arrotonda all’intero superiore il numero tra parentesi

FLOR                arrotonda all’intero inferiore il numero tra parentesi

ABS                valore assoluto del numero tra parentesi

VMIS                formula di Von Mises tra i due valori tra parentesi (radice quadrata di σ2 + 3τ2)

CHIA        fattore di riduzione in funzione della snellezza adimensionale tra parentesi (fattore di imperfezione α = a) **
CHIB        fattore di riduzione in funzione della snellezza adimensionale tra parentesi (fattore di imperfezione α = b) **
CHIC        fattore di riduzione in funzione della snellezza adimensionale tra parentesi (fattore di imperfezione α = c) **
CHID        fattore di riduzione in funzione della snellezza adimensionale tra parentesi (fattore di imperfezione α = d) **

GETX                restituisce la coordinata x del punto specificato tra parentesi

GETY                restituisce la coordinata y del punto specificato tra parentesi

GETZ                restituisce la coordinata z del punto specificato tra parentesi

WFEL                (b, h) restituisce bh2/6

WFPL                (b, h) restituisce bh2/4

WVEL                (b, h) restituisce 2/3bh

WVPL                (b, h) restituisce bh

WTEL                (l, t) restituisce lt2/3

WTPL                (l, t) restituisce lt2/3

CLEAR        cancella il campo della formula

 

(*)   Sono disponibili, anche se non presenti nel tastierino, gli operatori DSIN, DCOS, DTAN. Essi funzionano come i corrispondenti operatori senza la D iniziale, con la differenza che richiedono un angolo espresso in gradi anziché in radianti.

 

(**) Le formule per il calcolo di χ (chi) in funzione della snellezza adimensionale e del fattore di imperfezione α sono, secondo l’EN1993-1-1:

 

 

I valori di imperfezione per le varie curve di instabilità sono:   a=0,21   b=0,34   c=0,49   d=0,76

 

Ulteriori funzioni e operatori non presenti nel tastierino

 

 Sono inoltre disponibili anche le seguenti formule, che non hanno un bottone nel tastierino.

 

LOGE                (a) restituisce il logaritmo naturale

SINH                (x) restituisce il seno iperbolico

COSH                (x) restituisce il coseno iperbolico

TANH                (x) restituisce la tangente iperbolica

NORM        (variabile punto) restituisce la norma di un punto (o della differenza di punti)

NOXY                (variabile punto) restituisce la norma xy di un punto (o della differenza di punti): noxp(

VEC3                (a, b, c) restituisce il punto di coordinate a, b, c

POW                (a, b) restituisce ab

 

Ulteriori operazioni su vettori e punti

 

=                (A=B) assegnazione

?                (A?B) identità, restituisce 1 se A=B, altrimenti 0

!                A!B diverso

^                A^B prodotto vettoriale

%                A%B restituisce il prodotto scalare dei punti A e B

|                A|B restituisce la distanza tra i punti A e B

 

-----------------------------

C.S.E. - 2001-2018 - Copyright Castalia srl - Milan - Italy  - www.castaliaweb.com