L'interfaccia di CESCO

Top  Previous  Next

_bm3

 

 L'ambiente di lavoro prevede una cornice principale, un menù di comandi, una barra di stato, varie barre di comandi, due barre di scorrimento.

 Moltissime caratteristiche di Cesco sono comuni a tutti i programmi per Windows (il funzionamento delle finestre, delle barre di scorrimento, delle finestre di dialogo eccetera eccetera).

 Altre sono proprie di Cesco. In Cesco, per esempio, il tasto destro del mouse ha sempre la funzione di interrompere un comando, ed è pertanto assimilabile al tasto ESC. Il tasto sinistro sinistro è assimilabile al tasto “INVIO” della tastiera.

 Nella barra di stato della finestra principale sono indicate le unità di misura attive in quel momento. Inoltre vi sono le coordinate del cursore, continuamente aggiornate, ed espresse nella unità di misura attiva. Vengono altresì riportati suggerimenti sul significato e l'uso dei comandi.

 Le barre  tematiche possono essere visibili oppure nascoste.

 Tutti i colori sono lasciati alla decisione dell'utente, che può in questo modo personalizzare il programma, facendolo funzionare secondo i propri gusti.

 Portando il mouse sopra un bottone si ha un suggerimento (tool tip) sul significato di quel bottone.

 CESCO supporta il context sensitive help.

 Diversi comandi fanno vedere un cerchio colorato in rosso che si muove col movimento del mouse. Talvolta questo circoletto compare due volte anzichè una, a causa della comparsa di dialoghi o per la particolare sequenza di comandi dati: è sufficiente rinfrescare lo schermo per tornare a vedere un solo pallino (comando Ridisegna).