Come... Studiare i diagrammi

Top  Previous  Next

 

 Un primo modo di studiare i diagrammi è vederli. Per fare questo occorre aver fatto il solving, dopodichè sono accessibili i comandi N, M, T.

 Per variare la scala dei diagrammi si usa il comando Scala.

 CESCO consente però di studiare i diagrammi anche in modo più dettagliato. Il comando Equazione, fa scegliere un ramo e su quel ramo, relativamente al diagramma attivo in quel momento (diagramma che dipende da quale dei comandi N, M, T sia stato attivato), dà l’equazione, i valori di massimo, minimo ed i punti di nullo.

 Un ulteriore modo di avere informazioni relativamente ai diagrammi consiste nell’usare il comando Sforzi Ramo, il quale dà una finestra di dialogo che riepiloga i diagrammi e consente di perlustrare il ramo conoscendo i valori punto per punto.

 

[CESCO PLUS]

In Cesco Plus sono disponibili molte informazioni sugli sforzi. Oltre al tabulato è possibile avere a schermo mappe a colori o diagrammi con gli sforzi normali (Sigma), quelli tangenziali (Tau), quelli assiali (N/A), quelli flessionali (M/W), quelli principali (massimo e minimo) e quello di Von Mises (Von Mises). Questi diagrammi e mappe si possono ottenere sia per i singoli casi di carico o combinazioni, sia per gli inviluppi al variare delle combinazioni.

In Cesco Plus il comando di interrogazione su diagrammi e sforzi (Sforzi Ramo) funziona sia con il caso di carico attivo che sulla combinazione attiva.

 [PLUS]I valori numerici del diagramma si vedranno solo se il nodo corrispondente all'estremo dell'elemento è selezionato. I valori interni all'elemento (massimi o minimi relativi) o costanti lungo l'elemento solo se sono selezionati entrambi i nodi. Ciò per consentire rappresentazioni più leggibili.