POST-INVILUPPO (SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

_bm409

 

 Data una componente di azione interna o una componente di sforzo che si voglia studiare (N/A, M/W, Von Mises, ecc.), questo comando consente di avere i valori di inviluppo, ovvero il massimo numero positivo ed il minimo numero negativo al variare delle combinazioni di carico esistenti. Se non ci sono combinazioni il comando è privo di senso e quindi inattivo.

 Nel caso in cui siano rappresentate delle mappe (Mappa), non essendo possibile mostrare con un unico colore contemporaneamente il massimo ed il minimo, si tenga presente che il programma mostra il valore massimo in modulo tra il massimo ed il minimo. Se ad esempio su un’asta c’è un valore minimo di azione assiale pari a –32t ed un valore massimo pari a +17t, la mappa a colori riporterà il colore proprio del numero “32”.

 La possibilità di mostrare i diagrammi di inviluppo in specie delle azioni interne, e le mappe di inviluppo in specie dello sforzo di Von Mises è estremamente potente. Con i primi si possono dimensionare elementi in calcestruzzo armato, con le seconde fare la verifica di resistenza sulle strutture metalliche.