MOSTRA-FORMATO

Top  Previous  Next

 Questo comando consente di cambiare il modo con cui vengono stampati i numeri. Molte volte può essere conveniente avere numeri con un formato ridotto anche al fine di evitare numeri “impastati”. Il comando influenza il modo in cui vengono resi i valori dei diagrammi delle azioni interne, le reazioni vincolari e le reazioni vincolari. Influenza anche il formato del modulo delle forze e delle coppie.

 Alla esecuzione del comando compare un opportuno dialogo che consente di scegliere il formato voluto.

_bm18

 

         Tra i formati disponibili vi è anche quello frazionario. Va tenuto presente che in questa modalità il programma cerca di esprimere il numero dato come numero nella forma (m/n)B, dove m ed n sono degli interi e B è una base che può essere 1, 2, 3, 5.

         Sebbene il numero stampato sia in generale un’approssimazione, molte volte il numero è invece la esatta rappresenzazione aritmetica del risultato, in un formato, oltre tutto, particolarmente compatto (si pensi ad esempio  2/2=0.707106…). Questo tipo di modalità di stampa è particolarmente adatta nelle modalità Equilibrio e Congruenza, quando si previlegiano i calcoli in forma chiusa su esercizi convenzionali, per i quali sono da attendersi risultati aventi questa forma (in questo caso le unià di misura saranno convenzionali, p, L). Negli altri casi, ed in presenza di numeri grandi ottenibili ad esempio con le unità di forza più minute (ad esempio i N), questo tipo di formato può essere anche molto scomodo: si consiglia di usare un numero di cifre dopo la virgola coerente con le reali necessità.