INTERROGA-(SOLO CESCO PLUS)

Top  Previous  Next

_bm440

 

 Questo comando consente di avere informazioni dettagliate sulla situazione di calcolo nelle varie sezioni che compongono un elemento.

 

Tensioni Ammissibili

 

Per “situazione di calcolo” si intende il valore delle sollecitazioni di calcolo, la posizione dell’asse neutro, il quantitativo delle armature, il livello di sforzo raggiunto nell’acciaio e nel calcestruzzo.

 I dati si riferiscono alla armatura longitudinale minima, così come calcolata con il comando Min A M . In pratica alla esecuzione del comando occorre scegliere un elemento (ramo) sul quale andare ad eseguire la interrogazione. Scelto il ramo si apre un opportuno dialogo che consente di perlustrare l’elemento punto per punto.

 Lo scopo di questo comando è quello di consentire all’analista di rendersi conto dei livelli di sforzo nel calcestruzzo e nell’acciaio (e capire così se si ha crisi lato acciaio o lato calcestruzzo) ed anche di avere un’idea del quantitativo di acciaio che sarebbe necessario. La presenza di quantitativi eccessivi è chiaramente riscontrabile dal disegno che varia dinamicamente muovendosi lungo l’asse dell’elemento.

 

Stati limite

 

Questo comando consente di interrogare il programma in merito alle verifiche ed ai domini allo SLU relativi a particolari sezioni di verifica. Nel calcolo dei domini limite il programma usa le aree di acciaio seguenti.

1.        Se non è attiva alcuna rappresentazione della area di acciaio, ovvero nessun comando di rappresentazione dei ferri di progetto, il comando usa e calcola l’area minima (vedi più sotto).

2.        Se è attiva la rappresentazione dell’area minima (comando Min A-NM) allora usa l’area minima al positivo ed al negativo.

3.        Se è attiva la rappresentazione del diagramma delle barre (comando Diagramma Barre, con o senza Min A-NM) allora il programma usa l’are delle barre di progetto, al positivo ed al negativo.

 

Una volta eseguito il comando si clicca su una delle aste che compongono la struttura.

A questo punto si apre un opportuno dialogo.