SARGON: A COSA SERVE, A CHI E' DIRETTO

 

odyssey_large

Modello Sargon della nave da crociera Odyssey della Seabourn

 

 Sargon è un programma di calcolo prevalentemente pensato per strutture in acciaio, anche se può gestire strutture in altri materiali. Nell'ambito delle strutture in acciaio Sargon si propone di essere un punto di riferimento per quanti debbano progettare o verificare strutture. Sargon dispone di una ampia serie di elementi fniti ma non vuole sovrapporsi ai programmi general purpose: al contrario si propone di essere uno strumento più specializzato, in particolare per le strutture in acciaio. Sargon comunque dispone degli elementi plate-shell (lineari e non lineari), e degli elementi solidi (lineari e non lineari), ed è quindi possibile fare delle analisi molto raffinate. Relativamente al post processing classico (deformate, diagrammi, inviluppi) Sargon è dotato di strumenti più agili e potenti rispetto a quelli dei programmi general purpose, ed è preferito rispetto a questi, da chi abbia a studiare strutture intelaiate o comunque composte da elementi mono e bidimensionali. Sargon è pertanto diretto in primo luogo ai progettisti, alle società di engineering ed alle imprese di costruzione.

 Con Sargon è possibile avere informazioni sul comportamento strutturale: la spostata, i diagrammi, le reazioni vincolari, le snellezze, i pesi eccetera eccetera.

 Caratteristica specifica del programma è l'interfaccia grafica, che lo rende molto semplice da usare e molto potente. Non vi è alcuna limitazione alla geometria: non devono esistere fili fissi o altre griglie di riferimento.

 Come detto, benché il programma possa analizzare anche altre strutture, un particolare lavoro di approfondimento è stato dedicato alle strutture in acciaio: per esse sono disponibili sette verificatori automatici, secondo diverse normative: CNR 10011TA, CNR10011SL, CNR10022, AISC-ASD, EC3-NTC, anche per i formati a freddo, BS5950, AISC 360-10 LRFD e ASD. A questi si aggiunge il verificatore per il legno EC5/NTC/NICOLE.

 Questo lavoro, insieme con l'interfacciamento con CSE, programma molto avanzato per i collegamenti, ha reso Sargon uno dei migliori programmi oggi esistenti per le strutture in acciaio. I verificatori di Sargon sono stati usati per le più disparate strutture, da strutture di tipo navale a strutture impiegate nelle centrali elettriche, da tralicci ad edifici multipiano, strutture civili o industriali, in Italia ed all'Estero.

 Con Sargon è possibile fare analisi statiche (lineari e nonlineari), modali, a spettro di risposta, e di frequency response. La parte dedicata alla analisi a spettro di risposta è particolarmente innovativa, per l'estrema amichevolezza con la quale presenta i dati più importanti, consentendo di tener sotto controllo le masse partecipanti ed i periodi.

 Un lavoro innovativo è stato fatto relativamente all'analisi a spettro di risposta, consentendo di ottenere uno stato di sforzo equilibrato là dove, normalmente esso equilibrato non è.

 I solutori di Sargon si distinguono per precisione e per rapidità, essendo stati programmati avvalendosi degli strumenti più evoluti: allocazione dinamica della memoria, programmazione a oggetti, eccetera. Anche la strategia di soluzione è particolarmente ottimizzata.

 Sargon esegue analisi anche molto sofisticate per mezzo dei suoi solutori lineari e non lineari. Con Sargon si possono fare

Analisi statiche lineari (tutti i solutori sono o skyline o sparse matrix, entrambi disponibili, e quindi sono molto rapidi).

Analisi statiche non lineari per non linearità di materiale, geometrica e di contatto. La NL riguarda tutti gli elementi disponibili: bielle, molle, travi, travi con molle semirigide, membrane, piastre sottili, piastre spesse, solidi. L'elemento beam può essere offsettato (estremi rigidi), avere nodi semirigidi e essere definito alla Winkler, come anche le piastre. Gli elementi beam sono a fibre (plasticità diffusa). La non linearità può essere in controllo di carico o di arc length. Vari tipi di plasticità e non linearità sono definibili, tra le quali ovviamente il comportamento no-tension e no-compression. Sargon dispone di sofisticati strumenti per il controllo del danno (percentuale di volume plastico e post-rottura, rotazione cumulativa, controllo della deformazione, ecc.). Le analisi di pushover sono possibili come analisi statiche nonlineari preimpostate. Si possono eseguire analisi in cui sono presenti selettivamente tutte o alcune delle tre non linearità possibili (materiale, geometrica, contatto).

Analisi modali, anche tenendo conto di pretiri (tension stiffening).

Analisi a spettro di risposta, con molti diversi tipi di spettro e con varie possibili modalità di applicazione (fattore di struttura, spettro con fattore di errore, correzione automatica squilibrio, ecc.).

Analisi di risposta in frequenza, per studiare problemi come la risonanza.

Analisi di buckling (modelli a travi e bielle e modelli con travi, bielle, piastre sottili e spesse, membrane, molle e solidi).

 

Sargon è allineato ai più recenti standard qualitativi per il calcolo strutturale, è continuamente sviluppato ed è sviluppato in Italia da chi lo rivende, Castalia srl. Ne è autore l'ing. Paolo Rugarli.

 

Sargon è stato usato sin dal 1991, e con esso sono state progettate e verificate centinaia e centinaia di strutture anche molto importanti, in Italia ed all'Estero. Si tratta di un programma molto serio, ben noto in specie agli acciaisti italiani, che ha dato luogo a studi e pubblicazioni reperibili alla pagina https://www.castaliaweb.com/ita/pubblicazioni/home.asp .