COLLEGAMENTO CON STRUCAD

 

 Il collegamento tra Sargon e Strucad è una delle caratteristiche più interessanti di Sargon in quanto realizza la piena comunicazione con un programma di disegno (peraltro molto evoluto) in modo bidirezionale: così come è possibile leggere da Sargon informazioni create da Strucad è possibile da Strucad leggere informazioni create da Sargon.

 

 Supponiamo di aver descritto la struttura in Strucad e di voler importare la mesh della struttura in Sargon: ciò si fa con il comando Importa. Una volta ottenuta la struttura in Sargon si aggiungono casi e combinazioni, si attribuiscono i materiali e si esegue il solving e poi le verifiche. Se qualcuno dei profili richiede una modifica la modifica del profilo viene eseguita in Sargon, fino all'ottenimento della convergenza. A questo punto è possibile informare Strucad che alcuni profili sono cambiati creando il file di collegamento .arf (ciò si fa con il comando Esporta).

 

Aspetti salienti del collegamento sin qui descritto sono i seguenti:

 Sargon non consente di modificare il profilo di una parte di una membratura, in quanto conserva il ricordo della pezzatura prevista in Strucad (non vi è infatti corrispondenza biunivoca tra membrature ed elementi finiti).

 Sargon interpreta automaticamente i profili accoppiati come elementi finiti singoli, mentre in Strucad vi sono due elementi;

 Sargon interpreta gli elementi come travi o bielle sulla base di quanto previsto in Strucad

 Sargon legge ed assegna tutte le eccentricità descritte in Strucad

 

 Supponiamo ora che si renda necessaria l'aggiunta di qualche elemento o la modifica di qualche zona della struttura. Modificato il modello Strucad ci si trova di fronte al rischio di perdere tutto il lavoro fatto in Sargon, e di dover riassegnare carichi, casi, combinazioni, eccetera. In realtà con il comando Aggiorna è possibile aggiornare il modello Sargon sulla base del nuovo .anf, salvando tutte le informazioni che non sono cambiate. Questo ultimo comando è estremamente potente, poichè usa le informazioni geometriche per identificare le parti in comune tra il modello Sargon attivo ed il nuovo file .anf.