COME AVERE INFORMAZIONI SUL MODELLO

 

 In Sargon si possono avere informazioni sui contenuti del modello in vari modi: molte informazioni vengono date mediante simboli grafici appositamente preparati (molle, vincoli, svincoli, tipo delle azioni, ecc), tuttavia non è evidentemente possibile trasferire tutte le informaizoni in questo modo.

 

 Se si vogliono informazioni su singoli nodi, elementi finiti o superelementi ci sono dei comandi appositamente studiati. Essi si trovano nel menù Interroga :

 

Nodi

Travi

Bielle

Piastre

Membrane

Molle

Superelementi

 

 Ciascuno dei comandi precedenti dà tutte le informazioni contenute nella corrispondente struttura di dati.

 

 Se si vogliono avere informazioni generali sul modello, come il numero dei vari oggetti, occorre usare il comando Dati Generali .

 Per conoscere la distanza tra due o più nodi è necessario usare il comando Geometria .

 

 Relativamente ai casi ed alle combinazioni ci sono i due comandi Casi, e Combinazioni. Il comando Azioni serve invece per conoscere le azioni presenti su uno o più oggetti scelti dall'utente. Per conoscere le masse su un nodo si usa il comando Nodi , mentre per conoscere la risultante delle masse su un gruppo di nodi selezionati si usa il comando Masse .

 

 I comandi sotto il menu Interroga-Mostra Snellezze consentono di avere una mappa a colori tracciata sulla base delle snellezze delle aste (travi, bielle e superelementi).

 

 Se si conosce il numero di un nodo o di un elemento, e si vuole sapere dov'è si usa il comando Trova .

 

 Un importante insieme di comandi si trova sotto il menu Interroga-Oggetti Selezionati. Questi comandi sono importanti perchè si riferiscono all'insieme degli oggetti selezionati al momento della esecuzione del comando, e quindi a gruppi di oggetti logicamente interconnessi.

 

 In particolare è importante il comando Azioni perchè consente di avere la risultante delle azioni applicate sugli oggetti selezionati (nodi ed elementi): con questo comando si possono tenere sotto controllo le azioni applicate controllandone la correttezza.