COME ASSEGNARE MATERIALI SEZIONI E PROPRIETÁ

 

 L'attribuzione di sezioni agli elementi trave e biella, spessori agli elementi piastra e membrana, materiali agli elementi trave, biella, piastra e membrana, è un passaggio necessario ed indispensabile.

 In Sargon le proprietà suddette vengono attribuite scegliendole da un archivio nel quale sono contenute. Ciò rende la procedura di assegnazione assai più sicura.

 Ogni modello contiene un archivio con le sezioni, le proprietà ed i materiali attribuiti. Inizialmente questi archivi sono vuoti.

 Su disco rigido, al momento della installazione, vengono creati due archivi: l'archivio delle sezioni e l'archivio dei materiali, entrambi ampliabili dall'utente (Gestire gli archivi).

 Al momento della attribuzione l'utente può decidere se scorrere gli archivi su disco rigido o quelli del modello. L'attribuzione si fa selezionando preventivamente gli elementi dei quali si desidera cambiare le proprietà. Se si vogliono attribuire sezioni si usa il comando Sezioni . Se si vogliono attribuire le caratteristiche di piastre o membrane si usa il comando Spessori . Se si vuole attribuire il materiale si usa il comando Materiale .

 E’ anche possibile modificare le quote di una sezione già assegnata (solo la sezione presente nel modello, non quella dell’archivio di cui questa è copia) senza passare dall’archivio: il comando si trova nel menu Edit-Proprietà ed è Modifica Sezione.

 Tutti questi comandi ad eccezione dell’ultimo si applicano agli elementi preventivamente selezionati.

 Un modo alternativo per applicare le proprietà di sezione e materiale agli elementi trave e biella è il comando Pick bt . Per le piastre e le membrane si può usare l'analogo Pick pm .

 I comandi di attribuzione vengono anche usati per scorrere gli archivi o per avere informazioni sui valori numerici corrispondenti alle caratteristiche applicate.