OSCILLATORE SEMPLICE (DIALOGO)

 

DLG_STRUCT_OBSCILLATOR

 

Questo dialogo è usato per studiare la risposta di un oscillatore semplice a varie forzanti dinamiche.

 

Il riquadro Dati Oscillatore è impiegato per identificare l'oscillatore mediante il suo Periodo (nella unità di tempo attiva), la sua Massa (con la sua forza peso equivalente, nelle unità di forza attive), ed il suo Smorzamento relativo al critico. Le unità di misura correnti sono riepilogate nel riquadro in basso a destra.

Il riquadro Forzante indica quale sia la forzante che sollecita l'oscillatore. Si deve dare la Forza (nelle unità di forza attive), la Frequenza (in hertz) e la Durata (nelle unità di tempo attive). Se la forzante è un Impulso serve la Forza e la Durata. Se la forzante è un Gradino (vedi figura sotto) serve solo la Forza. Se la forzante è una Sinusoide o una Cosinusoide serve la Forza e la Frequenza, se la forzante è un Accelerogramma, questo va indicato tra quelli esistenti nel modello, con il comando Scegli. Tale comando chiama un opportuno dialogo utilizzato per scegliere un accelerogramma.

Il riquadro Risposta serve a dare le caratteristiche della Risposta. Ovvero la Durata della risposta a partire da t=0, ed il passo temporale con cui viene scandita la risposta.

THMODAL_3

Il bottone Calcola! lancia la analisi al termine della quale si apre un dialogo opportuno, che dà la curva spostamento(tempo).