DIALOGO: Aggiunta di una condizione

 

DLG_ADDCONDITION

 

 

Il dialogo per l’aggiunta di una nuova condizione non é altro che l’interfaccia di un vero e proprio compilatore interno a Sargon: l’utente compila i campi descritti di seguito e il programma converte i dati immessi in una stringa alfanumerica.

 

Formula

 

La formula che descrive la condizione viene fornita compilando i tre campi seguenti.

 

Primo membro

I termini del primo membro possono essere numeri, variabili predefinite e/o variabili aggiuntive precedentemente inserite, opportunamente combinati tra loro tramite operatori. Il bottone "?" posto a sinistra serve ad avere una valutazione del primo membro per verificare che sia corretto.

 

Condizione

Attraverso il menu a tendina si definisce se il primo membro deve essere uguale a, diverso da, minore di, maggiore di, minore o uguale a, maggiore o uguale al secondo membro.

 

Secondo membro

I termini del secondo membro possono essere numeri, variabili predefinite e/o variabili aggiuntive precedentemente inserite, opportunamente combinati tra loro tramite operatori. Cliccando il nome di una variabile nella lista in basso al centro questa viene trascritta nella formula; alla destra, un tastierino è disponibile per agevolare l’inserimento di operatori. Alternativamente anche il secondo membro può essere scritto digitando da tastiera. Il bottone "?" posto a destra serve ad avere una valutazione del secondo membro per verificare che sia corretto.

 

 

Tipo di condizione

 

Attraverso il menu a tendina si stabilisce se la condizione è una verifica o un prerequisito. In Sargon hanno al momento senso solo le verifiche.

Nel primo caso la formula verrà associata a una o più entità (nodi, elementi) e verificata automaticamente da Sargon in tutte le combinazioni.

 

Gruppo/Entità/Componente a cui si riferisce la condizione

 

Se la condizione è una condizione di verifica deve essere specificato a chi essa si riferisce. Ciò di fa specificando una serie di stringhe separate da ",".

 

Le stringhe possibili sono:

 

Stringa

Esempio

Si applica a

Be#

Be123

Elemento trave numero 123

Tr#

Tr123

Elemento biella 123

Nd#

Nd13

Nodo numero 13

Su#

Su88

Superelemento 88

Gr#

Gr8

Elementi e nodi del gruppo 8 (meglio usare o nodi o elementi)

Cs#

Cs3

Tutti gli elementi che hanno la sezione numero 3

Ma#

Ma2

Tutti gli elementi che hanno materiale numero 2

Na*

NaBePrimoPiano

Tutti gli elementi il cui nome comincia con "BePrimoPiano"

Alln

Alln

Tutti i nodi

Allt

Allt

Tutti gli elementi biella

Allb

Allb

Tutti gli elementi trave

Allsu

Allsu

Tutti i superelementi

 

Esempi:

 

Be123,Be124,Be125                        elementi beam 123, 124 e 125

Cs2,Cs3                                elementi che hanno la sezione trasversale numero 2 o 3

 

 

Descrizioni

 

Opzionalmente si possono dare brevi descrizioni della condizione in generale, del primo membro e del secondo membro, riempiendo i rispettivi campi. Ciò è altamente consigliato per rendere il tabulato leggibile.

 

Quando i campi sono stati opportunamente compilati, cliccando OK si inserisce la condizione, che sarà visualizzabile nella vista alfanumerica pannello variabili e condizioni.

 

 

NOTA: i numeri eventualmente utilizzati nella definizione delle condizioni, se sono dimensionali, devono essere sempre espressi in Newton, millimetri e unità derivate, qualsiasi siano le unità attive.