DIALOGO: Gestione delle Variabili delle Entità (dialogo)

 

DLG_ENTITY_VARIABLES

 

Il dialogo contiene due aree diverse e gemelle: una per i Nodi, una per gli Elementi.

I controlli lista enumerano le variabili attualmente presenti. A ogni variabile è associata una stringa composta da:

 

- la dimensione fisica della variabile

- il nome (completo di prefisso) della variabile

- la descrizione della variabile.

 

ELEMENTI

 Per aggiungere una variabile relativa agli elementi, premere il tasto Aggiungi posto a destra. Alla pressione del comando compare un dialogo dedicato, che serve a definire i dati della variabile.

 Per cancellare una variabile relativa agli elementi, prima bisogna selezionare la variabile usando il controllo a lista posto a destra (cliccando su una riga diventa blu). Poi bisogna premere il tasto Rimuovi posto a destra. Le variabili si possono cancellare solo e soltanto se non sono mai referenziate nelle formule usate da altre variabili (aggiuntive) o da condizioni.

 Per modificare una variabile relativa agli elementi, prima bisogna selezionare la variabile usando il controllo a lista posto a destra (cliccando su una riga diventa blu). Poi bisogna premere il tasto Modifica posto a destra. Alla esecuzione del comando compare lo stesso identico dialogo usato per la aggiunta, con la differenza che i dati sono inizializzati al valore corrente.

 

NODI

 I comandi funzionano esattamente allo stesso modo, soltanto utilizzando i controlli posti a sinistra e non a destra.

 

Nota bene

 La rinominazione di una variabile che è stata usata in altre formule, può creare qualche problema e deve sempre essere fatta con attenzione. Per esempio, se esiste una variabile Pippo e una variabile Pippo2, la rinominazione di Pippo in Pluto potrebbe portare, in certi casi non intercettati come invece normalmente avviene, alla rinominazione nelle formule di Pippo2 in Pluto2, anche se ciò non è voluto. Il programma è concepito per evitare il problema, ma bisogna controllare. Si consiglia quindi di usare questa opzione con attenzione e controllando le formule esistenti.

 

Da notare

 Il dialogo è anche usato in una versione nella quale resta visibile un solo controllo a lista. Ciò avviene quando l'unica cosa da fare è scegliere una delle variabili esistenti, al fine di modificarne il valore (comandi Assegna Variabile Nodi e Assegna Variabile elementi).