INSTABILITÀ (PROPERTY PAGE)

 

Classificazione Valori plastici (1) Valori plastici (2) Valori elastici Valori efficaci Instabilità Altro

post_verifiche_v_utente_06

 

I parametri in questa property page sono descritti nella Guida tecnica alle verifiche secondo EC3, NTC. Essi governano le verifiche di instabilità e sono coerenti con le schede definite nel file EC3DATA.TXT, _BUCKLCURVE, _LATERALTORSIONAL, _2LATERALTORSIONAL e _TORFLEX; compilando le varie caselle, i valori specificati verranno scritti  nelle relative schede.

 

Il riquadro Asse 2 si riferisce alla instabilità flessionale (euleriana) attorno all'asse 2.

 

 Cliccando uno dei bottoni "Curva a0" - "Curva d", viene automaticamente scritto nella relativa casella il valore di alpha corrispondente alla curva        scelta.

 

Il riquadro Asse 3 si riferisce alla instabilità flessionale (euleriana) attorno all'asse 3.

 

 Cliccando uno dei bottoni "Curva a0" - "Curva d", viene automaticamente scritto nella relativa casella il valore di alpha corrispondente alla curva        scelta.

 

Il riquadro Instabilità torsionale o flesso-torsionale (Ncr,T, Ncr,TF) si riferisce alla instabilità torsionale o flesso-torsionale in presenza di azione assiale.

 

 Se i campi Iz e It sono entrambi non nulli, verrà utilizzato il metodo dell'Mcr.

 Se Iz e/o It sono nulli e il campo i,f,z é non nullo verrà utilizzato il metodo della piattabanda compressa.

 Se i valori precedenti sono tutti nulli, la verifica di svergolamento verrà omessa.

 

Il riquadro Svergolamento si riferisce alla instabilità latero-torsionale causata da momento flettente.

 

 Se non esiste alcun asse di simmetria le verifiche per instabilità torsionale o flesso-torsionale saranno omesse, e, viceversa,

 se si vogliono omettere le verifiche in questione è sufficiente indicare che non esiste alcun asse di simmetria. La costante di ingobbamento va                introdotta nelle unità di misura attive (ha una dimensione di L6).