SEZIONI COMPOSTE DA POLIGONALI (DIALOGO)

 

 Questo importante dialogo è la sede ove vengono introdotti i dati relativi alle sezioni ottenute per riunione di poligonali generiche ed è quindi un vero e proprio ambiente di lavoro. Il dialogo è usato anche per restituire informazioni sulla sezione.

 Quando il campo relativo ad una certa quantità ha lo sfondo bianco questo vuol dire che quella quantità può essere modificata, quando lo sfondo è grigio ciò indica che la quantità non può essere modificata (perchè deriva dalle precedenti).

 Se il dialogo viene attivato solo per avere informazioni tutte le quantità hanno lo sfondo grigio e non possono essere modificate.

 

figpoli

 

L’aggiunta di una poligonale viene fatta premendo il pulsante “Aggiungi poligonale”, il quale pulsante porta ad un successivo dialogo che consente di definire una poligonale. Al termine del dialogo si viene richiesti di specificare se la poligonale rappresenta un pieno o un vuoto.

I pulsanti “>>” e “<<” selezionano una delle poligonali che compongono la sezione, consentendo di passare da una all’altra. La poligonale correntemente selezionata è disegnata con il suo interno in rosso.

Il pulsante “Modifica Poligonale…” consente di rieditare la poligonale correntemente selezionata, riaffluendo al dialogo che descrive una singola poligonale.

Il pulsante “Rimuovi Poligonale!” cancella la poligonale correntemente selezionata.

Il pulsante “Trasla Poligonale…” consente di specificare un vettore traslazione da applicare alla poligonale correntemente selezionata.

 

Se si desidera calcolare anche i W plastici, occorre apporre il segno di spunta sulla casella “Calcola W Plastici” eppoi premere il tasto Aggiorna.

 

Si deve scegliere per la sezione un nome non duplicato rispetto a quello delle altre sezioni presenti in Archivio.

 

Le quote vengono fornite nella unità di misura attiva.

 

Il momento di inerzia torsionale non può essere calcolato automaticaente dal programma stante la generalità del problema (occorerebbe risolvere una equazione differenziale alle derivate parziali sul dominio e comunque si disporrebbe della sola torsione primaria). E’ dunque compito dell’utente assegnare un ragionevole valore per il momento di inerzia torsionale e per il raggio di inerzia torsionale.

 

Il calcolo dei moduli di resistenza plastici è invece eseguito automaticamente dal programma, pur di attivare la corrispondente casella di spunta. Si innesca un procedimento iterativo che consente di valutare i moduli di resistenza plastici.