RIMOZIONE DI COMBINAZIONI (DIALOGO)

 

Questo dialogo serve a determinare i criteri in base ai quali verranno rimosse alcune delle combinazioni esistenti nel modello.

 

Possono essere determinati uno o più criteri basati su essenzialmente due indicatori: lo sfruttamento degli elementi o l’intensità delle reazioni vincolari.

Lo sfuttamento degli elementi può essere valutato in tre modi: mediante un calcolo elastico semplificato (sfruttamento semplificato per tensioni normali); mediante un calcolo plastico semplificato (come prima si tiene solo in conto la tensione normale); mediante i risultati delle verifiche eseguite in precedenza. Nei primi casi lo sfruttamento è valutato in modo semplificato, tenendo in conto in pratica le sole verifiche di resistenza basate su N, M2, M3. Nel terzo caso si usa l’effettivo sfruttamento (a resistenza e stabilità e per tutte le componenti di sollecitazione) così come stimato dal programma verificatore che ha eseguito le verifiche in precedenza, correntemente attivo.

In pratica vengono scartate solo le combinazioni tali per cui tutti gli elementi hanno uno sfruttamento inferiore alla soglia indicata. Se la soglia è -99 ciò vuole dire che il criterio non viene tenuto in conto. Se ad esempio indichiamo 0.2 come sfruttamento elastico semplificato, allora verranno cancellate tutte le combinazioni tali per cui tutti gli elementi selezionati, nessuno escluso, abbiano sfruttamento elastico semplificato inferiore a 0.2. E’ chiaro che combinazioni di questo tipo sono con alta probabilità irrilevanti ai fini delle verifiche.

Se si specificano due criteri, le combinazioni eliminate dovranno soddisfarli entrambi.

Per quanto riguarda le reazioni vincolari ciò che conta sono i nodi selezionati.

In questo caso verranno eliminate tutte le combinazioni tali per cui tutti i nodi selezionati abbiano la componente di reazione vincolare specificata superiore al valore indicato. Tale funzionalità è comoda per esaminare ad esempio se ci sono, combinazioni che comportino l’inversione di segno di una componente di reazione vincolare. Se si specifica per Rz il valore 0, allora solo le combinazioni in cui Rz > 0 saranno eliminate, lasciando le sole combinazioni ove la reazione vincolare punti verso il basso (colonne in trazione).