CREAZIONE DI UN FILE AVI (DIALOGO)

 

DLG_FILE_AVI_SETTINGS

 

 In questo dialogo si definiscono le impostazioni per la creazione di un file avi.

 

Innanzitutto, si sceglie il tipo di filmato che si vuole ottenere:

1.Volo uccello su parallelo

2.Volo uccello su meridiano

3.Deformata corrente

 

Si possono definire un titolo e una spiegazione opzionali.

 

Occorre quindi definire il nome che si vuole assegnare al video. Il nome completo del file avi creato sarà così definiti:

 

[nome modello] + [nome video] .avi

 

Il file verrà creato nella stessa cartella in cui si trova il modello Sargon.

 

Attraverso il bottone Font è possibile scegliere il font delle scritte che verranno aggiunte nel video (titolo e spiegazione).

 

Vanno infine definiti i parametri relativi a:

Numero di campionamenti: è il numero di step in cui viene suddivisa una rotazione completa o il passaggio dalla vista deformata a quella indeformata. Maggiore è il numero di campionamenti, maggiori sono la "fluidità" del video ma anche le sue dimensioni su disco.

Pixel in direzione X: le dimensioni del video possono essere diverse da quelle della finestra corrente (o meglio, della sola vista grafica, al netto dell'ingombro delle barre dei bottoni, dei menu, ecc.). Se si preme Come a schermo, il numero di pixel in direzione X (larghezza della vista) verrà posto uguale alla larghezza in pixel della vista corrente; se si specifica un numero diverso, il video verrà riscalato. La dimensione in direzione Y (altezza della vista) è calcolata automaticamente per mantenere inalterato l'aspect ratio (rapporto altezza-larghezza) della vista corrente. Maggiori dimensioni in pixel comportano dimensioni maggiori del file su disco.

Durata in secondi: determina la durata del video. Si tenga presente che la durata massima di un'immagine è limitata a 1 secondo, per evitare di avere video troppo lenti: la durata in secondi di un filmato, quindi, può essere al massimo pari al numero di immagini totali (dipendente dal numero di campionamenti). Per una maggior scorrevolezza del video, è consigliabile che i secondi di durata del video siano sensibilmente maggiori del numero totale di immagini. Nota: la durata effettiva del video potrebbe differire lievemente da quella richiesta, in quanto la durata delle immagini viene arrotondata.

 

 

Nota: uno zoom della struttura viene effettuato automaticamente, in base alle dimensioni definite per il video, in modo che l'intera struttura sia sempre inclusa interamente in tutte le immagini. C'è una sola eccezione a questa regola: se si crea un video in modalità "deformata corrente", definendo la dimensione X del video pari a quella dello schermo, lo zoom della vista corrente viene mantenuto. In questo modo si può creare un video che mostra un dettaglio della deformata animata.