DLG_POST_PUSHOVER_PERFORMANCE

 

Questo dialogo serve ad esaminare i risultati di una specifica analisi di pushover.

E' anche possibile rieseguire l'analisi, ovvero utilizzare per l'analisi stessa una diversa impostazione, ad esempio Eurocodice 8 e non NTC. Ciò si fa scegliendo il controllo corrispondente e poi premendo il bottone Calcola.

Normalmente tuttavia si ha accesso a questo dialogo quando le analisi di pushover sono già state eseguite, sia per la parte di analisi non lineare con CURAN, sia per la parte di trasformazione della curva carico spostamento in quella di un sistema SDOF e nella corrispondente ricerca del performance point.

Il riquadro Risulati elenca tutti i principali risultati della analisi di pushover.

 

M*                è la massa del sistema SDOF equivalente (in tonnellate massa)

T*                è il periodo in secondi del sistema SDOF equivalente.

K*                è la rigidezza del sistema SDOF equivalente, ottenuta con le regole di Eurocodice 8 o con quelle di NTC. Unità di misura attive.

Fy*                è la forza che porta allo snervamento il sistema SDOF equivalente (nella unità di forza attiva)

dy*                è lo spostamento che porta allo snervamento il sistema SDOF equivalente (nella unità di lunghezza attiva).

du*                è lo spostamento ultimo raggiunto dalla analisi di pushover, per il sistema SDOF equivalente (unità attiva).

d,target,*        è lo spostamento obiettivo del sistema SDOF equivalente (nella unità di misura attiva).

q*                è il fattore di struttura per il sistema SDOF equivalente dato dal rapporto tra CM*g ed Fy*, dove C è il coefficiente di risposta.

mu*                se T*>TC: mu=1 se q*<1, mu=q* altrimenti. Se T*<TC: se q* < 1 mu=1; se q*>1 mu= 1+(q*-1)*TC/T*

Gamma        è il fattore adimensionale per cui moltiplicare le quantità modali per ottenere quelle del sistema SDOF equivalente

T (sec)                è il periodo in secondi del modo associato alla analisi di pushover, nel modello 3D

F                è la forza di taglio complessiva applicata al modello 3D

lambda,target        è il parametro di carico adimensionale che corrisponde al punto obiettivo (1 corrisponde alla piena applicazione di F)

u,target                è lo spostamento obiettivo del punto di controllo

 

Il bottone ADRS fa vedere i risultati nel piano Acceleration Displacement Response Spectrum. In tale piano l'ordinata sono accelerazioni in unità g, in ascissa gli spostamenti (nella unità di misura corrente) e rette passanti per l'origine sono associate a diversi periodi. E' possibile mostrare gli spettri (elastici) con vari livelli di smorzamento (nel gruppo Mostra ADRS con smorzamento). E' inoltre possibile mostrare lo spettro che corrisponde a un ben determinato valore di smorzamento (casella perc.). Il pulsante Tutti rende ativi tutti gli smorzamenti, il pulsante Nessuno li rende inattivi.

E' inoltre possibile rappresentare o meno vari periodi, ovvero le rette corrispondenti. Ciò si può fare anche impostando un certo passo (in secondi) e specificando un particolare valore di periodo.

DLG_POST_PUSHOVER_PERFORMANCE2

Il bottone F*-d* mostra la curva carico spostamento del sistema SDOF equivalente. Ora viene mostrta in blu la curva effettiva della analisi, ed in rosso la curva bilineare equivalente.

 

Il bottone Crea Report crea un file ASCII con i dati salienti di questa singola analisi.

 

I controlli sotto Font (Titolo, Assi, Dati) servono a impostare i font per le etichette entro il grafico.

Mostra Tacche serve a mostrare o nascondere le tacche sugli assi.

Max T (sec) indica, se si sta vedendo lo spettro ADRS, sino a che periodo andranno rappresentati gli spettri.

Il bottone Copia copia agli appunti il grafico.

Il bottone Stampa manda alla stampante il grafico.