CARICHI A REGIONE (DIALOGO)

 

 Questo dialogo chiede di stabilire il tipo di carichi a regione che verranno applicati. Se vengono applicati carichi di linea verrà chiesta una poligonale, se di superficie due poligonali.

 Nel modo Standard il dominio di influenza di ciascun nodo (lunghezza o superficie) viene moltiplicato per un vettore.

 Nel modo Proiezione si considera la proiezione della superficie di influenza su un piano. Il piano è individuato dalla sua normale (ad esempio una proiezione orizzontale richiede il vettore (0, 0 , 1)). La forza finale è diretta come il vettore delle pressioni.

 Nel modo Ortogonale la forza risultante è normale alla superficie di influenza.

 

 Nel caso in cui i carichi vadano su una superficie, questa può essere ricostruita in due modi diversi (Azioni):

 

Il primo modo (Linea o superfici a scacchiera) usa una topologia a scacchiera, ed è il modo classico (in questo caso occorre introdurre una o due poligonali a seconda che il dominio sia una linea o una superficie). La regione (la superficie) è definita mediante due file di nodi (anche non rettilinee) atte a definire – come una riga e una colonna qualsiasi di una scacchiera – una superficie nello spazio (Azioni).

Il secondo modo (Superficie con ricostruzione locale) non usa le scacchiere (e non bisogna introdurre poligonali) ma ricostruisce in prossimità di ciascun nodo la superficie ad esso limitrofa mediante l’analisi degli elementi selezionati adiacenti. La superficie competente a ciascun nodo selezionato viene ricostruita sulla base degli elementi trave o biella selezionati connessi al nodo in questione. Questi elementi, come le stecche di un ombrello, definiscono una superficie. Il comando in questa modalità è stato pensato per le strutture reticolari spaziali a doppia curvatura, per le quali esiste una maglia di elementi superiore, una maglia inferiore e dei diagonali di collegamento. In questo caso selezionando i soli elementi della maglia superiore si riesce a ricostruire la superficie localmente senza bisogno di scacchiere che, in questo caso, potrebbero non essere definibili (Azioni).

 

Operativamente:

-se di definisce un carico di linea si deve definire una poligonale che racchiuda tutti e soli i nodi della linea;

-se si definisce un carico di superficie a scacchiera (definita mediante poligonali) occorre definire prima una poligonale poi una seconda poligonale; le due poligonali devono definire file di nodi aventi un nodo in comune.

-Se si definisce un carico di superficie mediante la ricostruzione locale, bisogna aver preventivamente selezionato tutti i nodi che si vogliono caricare, e tutti gli elementi da impiegare per ricostruire localmente il luogo (ad esempio tutti gli elementi dello strato superiore precedentemente citato).