COMANDO: Post-Fibre-Mostra percentuale di rottura

[Ribbon-Post 2]

 

Questo comando mostra gli elementi beam colorati in funzione della loro percentuale di rottura. Per "percentuale di rottura" si intende il rapporto tra il volume plasticizzato ed il volume dell'elemento. Per gli elementi truss, il comando non ha senso dato che la rottura, se c'è, riguarda l'intero volume dell'elemento.

Gli elementi vengono colorati in funzione della loro percentuale di rottura nel modo che segue.

Se non sono rotti, sono disegnati in giallo.

Se il loro volume rotto è sotto il 20% sono colorati in rosso tenue (RGB(255, 119, 119)).

Se il loro volume rotto è sotto il 40% sono colorati in rosso medio (RGB(255, 60, 60)).

Se il loro volume rotto è sotto il 60% sono colorati in rosso (RGB(255, 0, 0)).

Se il loro volume rotto è sotto il 80% sono colorati in rosso scuro (RGB(200, 0, 0)).

Altrimenti sono colorati in rosso cupo (RGB(150, 0, 0)).

 

Il volume rotto è un indice di danneggiamento ed è utile per localizzare le aree nelle quali si è verificata una rottura negli elementi beam a fibre. Quando una fibra si rompe, essa resta rotta indipendentemente dalla evoluzione della analisi. Il comando è attivo solo in corrispondenza a casi di carico (non combinazioni, che in ambito non lineare non hanno senso) e presume che sia stata fatta una analisi non lineare con il solutore CURAN FULL su elementi con materiali non lineari.

La percentuale di volume rotto può soltanto crescere nel corso della analisi.

Ad esempio in questo caso l'elemento 245 presenta un volume rotto al termine della analisi pari al 22,5% . Confrontando l'immagine relativa alla percentuale di rottura con quella (a destra) relativa alla percentuale di plasticizzazione, si vede che quando avviene la prima rottura (λ=1.78, ovvero al 78% del carico della seconda stazione), la sezione incomincia uno scarico plastico (unloading).