COMANDO: Post-Sforzi BT-Taglio 2 - Ty

[Ribbon-Post 1]

       

 

 Questo comando fa vedere i diagrammi di taglio T2 o la componente secondo l’asse y globale delle forze interne. Quale delle due cose dipende dal comando Locale.

 La regola seguita per calcolare queste azioni è la seguente. Si immagini di rompere la trave nel punto di lettura: si hanno due pezzi e due facce libere. Le azioni interne sulle due facce sono eguali e contrarie e mettono in equilibrio entrambi i pezzi in cui si è divisa l’asta. Il programma dà le azioni interne riferite alla terna locale o a quella globale, sulla faccia che appartiene al pezzo che ha in sé il primo estremo.

Per capire come sono dirette si applichi la terna locale per N, T2, T3, M1, M2, M3 o quella globale per Fx, Fy, Fz, Mx, My, Mz sulla faccia appartenente al pezzo che include il primo estremo dell’asta. Le azioni interne là applicate, quelle fornite dal programma, sono dirette come gli assi corrispondenti (N, T2, T3, M1, M2, M3 come gli assi 1, 2, 3, 1, 2, 3, locali; Fx, Fy, Fz, Mx, My, Mz come gli assi x, y, z, x, y, z globali) ed hanno segno positivo se equiverse con gli assi corrispondenti. Per esempio una N positiva è una trazione (infatti è diretta come l’asse 1 positivo sulla faccia che appartiene al pezzo che ha in sé il primo estremo).