COMANDO: Mesh-Nodi-Ruota...

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando serve a ruotare i nodi selezionati rispetto ad un asse. Se vi sono elementi attaccati ai nodi ruoteranno anch'essi.

 Prima di eseguire il comando occorre selezionare i nodi che si intende ruotare. Dopo, il comando RUOTA fa specificare l'asse di rotazione, e l'angolo di rotazione (positivo secondo la regola classica del calcolo vettoriale). L'angolo va specificato in gradi.

 Appena il comando viene eseguito viene chiesto all'utente di chiarire con quale modalità fornirà i dati: se interamente via tastiera, oppure se fornendo prima il vettore che definisce l'asse di rotazione mediante la scelta di due nodi e poi, via tastiera, l'angolo di rotazione.

 Se l'utente sceglie di usare la tastiera gli viene presentato un dialogo in cui gli si chiedono i dati necessari.

 Se l'utente sceglie la modalità mista, egli deve prima scegliere due nodi che danno, ordinatamente, il primo ed il secondo estremo del vettore rotazione (in questa fase il comando è non-modale). Poi gli viene proposto un opportuno dialogo che serve a specificare l'angolo di rotazione.

 

Tipo: modale se il vettore è definito via tastiera, non modale e poi modale se è definito con la scelta di nodi

Destinazione: documento.