COMANDO: Mesh-Travi e bielle-Splitta...

[Ribbon-Mesh]

 

 Questo comando consente di dividere travi e bielle in due parti. Esistonno due modi di far funzionare il comando: il primo modo consente di dividere un elemento scelto con il mouse. Il secondo modo divide le travi e le bielle selezionate.

 Appena il comando viene eseguito compare il dialogo Splitting di Travi e Bielle che fa scegliere tra Biella, Trave o Selezionati. Alla ultima scelta corrisponde il secondo modo di funzionare del comando. Ad una delle due scelte precedenti il primo modo.

 Il primo modo è utile se si deve operare su un solo elemento o pochi elementi: in questo caso il comando è più colloquiale (dialogo Splitting di Travi e Bielle).

 Il secondo modo (elementi selezionati) si usa quando gli elementi sono tanti, sono eguali, ed egualmente orientati. Il programma chiede infatti la ascissa adimensionale dal primo nodo (dialogo Splitting di Travi e Bielle). In ogni caso, anche se gli elementi non sono eguali, oppure non sono egualmente orientati, il programma funziona e divide gli elementi in due alla distanza adimensionale dal primo nodo specificata dall'utente. Se gli elementi sono tutti lunghi egualmente, allora anche in questo caso viene utilizzata la prima modalità operativa (dialogo Splitting di Travi e Bielle).

 

Tipo: modale.

Destinazione: documento.