COMANDO: Edit-Vincoli-Maschera di vincolo

[Ribbon-Pre]

 

 

 Attraverso un apposito dialogo, questo comando attribuisce la maschera di vincolo scelta dall'utente a tutti i nodi della struttura. La maschera di vincolo è una specie di “vincolo minimo” che tutti i nodi della struttura devono possedere. L’applicazione di una maschera di vincolo è utile per quei problemi nei quali una parte dei gradi di libertà è inattiva (ad esempio modelli di sole bielle e di soli elementi solidi). La maschera di vincolo è ricordata nella barra di stato, dopo le unità di misura attive.

 Data la presenza di una maschera di vincolo precedentemente applicata, non è possibile assegnare vincoli ai nodi che non abbiano le componenti di vincolo presenti nella maschera di vincolo stessa, onde evitare pericolose confusioni. I nodi che hanno vincoli esattamente eguali a quelli previsti dalla maschera di vincolo appariranno non vincolati anche quando viene richiesta la rappresentazione grafica dei vincoli. In questo modo il modello apparirà molto più facilmente comprensibile, essendo dato per scontato che tutti i nodi abbiano almeno la maschera di vincolo corrente.

Proprio a causa della esistenza di questo nuovo dato, i modelli della versione 7.30 hanno un formato diverso dai modelli delle versioni precedenti (file .wsr).

 

Tipo: modale

Destinazione: documento