COMANDO: Disegna-Estrai

[Ribbon-Home]

 Questo comando serve a estrarre alcuni elementi dal modello vedendo solo loro. Tutti gli elementi non estratti verranno nascosti. Gli elementi non estratti sono gli elementi che non figurano selezionati nel serbatoio estrai (Serbatoi di Selezione) al momento della esecuzione del comando.

Un segno di spunta sulla riga del menù corrispondente al comando indica la modalità estrai. Se il segno di spunta manca vuol dire che la modalità è quella normale.

Se una parte della struttura è stata estratta, le verifiche, la deformata e i diagrammi di azioni interne  vengono visualizzati per i soli elementi estratti.

 Nel caso in cui si sia fatta un'estrazione, è conveniente porre come serbatoio di selezione corrente il serbatoio 1, 2 o 3 onde non interferire con quanto contenuto nel serbatoio di estrazione in modo accidentale. Eventuali modifiche del contenuto del serbatoio estrai, infatti, hanno effetto immediato.

Se si vuole cambiare il sottoinsieme di oggetti estratti, è sufficiente deselezionare parte degli oggetti selezionati nel serbatoio estrai o, viceversa, aggiungerne di nuovi.

 

Es: se si vogliono visualizzare solo due sottoinsiemi distinti in modo rapido, basta conservare i due sottoinsiemi in due serbatoi, per esempio 2 e 3, e selezionare tutti gli oggetti (posizionandoli nel serbatoio di estrazione) con un filtro sul serbatoio (Filtri di Selezione). In questo modo tutto ciò che era selezionato, per esempio nel serbatoio 2, viene immediatamente selezionato nel serbatoio estrai.

 

Tipo: immediato

Destinazione: vista attiva.