ORIENTAZIONE (DIALOGO)

 

 Questo dialogo serve decidere le modalità operative del comando che cambia la orientazione degli elementi trave e biella.

 Il comando si applica agli elementi correntemente selezionati. Le modalità di applicazione sono tre:

 

Usa il terzo nodo per definire il piano 1-2.

 

In questo caso se v1 è il versore dell’asse 1 e (N3-N1) è il vettore che va dal primo al terzo nodo definito in questo stesso dialogo, il versore dell’asse 3, v3,  si ottiene versificando il prodotto vettore v1 x (N3-N1). Il versore dell’asse 2 si ottiene come v3 x v1.

 

Usa il vettore per definire il piano 1-2.

 

In questo caso se v1 è il versore dell’asse 1 e v è il vettore definito in questo stesso dialogo, il versore dell’asse 3, v3,  si ottiene versificando il prodotto vettore v1 x v. Il versore dell’asse 2 si ottiene come v3 x v1.

 

Usa il vettore per definire il piano 1-3

 

In questo caso se v1 è il versore dell’asse 1 e v è il vettore definito in questo stesso dialogo, il versore dell’asse 2, v2,  si ottiene versificando il prodotto vettore v x v2. Il versore dell’asse 3 si ottiene come v1 x v2.

 

 

Terzo nodo

 

E’ il numero di un nodo che definisce, per gli elementi selezionati, il terzo nodo. Questo viene utilizzato solo se si sceglie la modalità “usa il terzo nodo per definire il piano 1-2”.

 

vx, vy, vz

 

Sono le componenti del vettore v nel sistema di riferimento globale. Tale vettore viene utilizzato solo se si sono scelte le modalità operative “usa il vettore per definire il piano 1-2”, o “usa il vettore per definire il piano 1-3”.